Tagli di capelli idonei ad un viso tondo

Trovare il taglio di capelli per un viso tondo può sembrare difficile e sono molte le ragazze e le donne con questo tipo di viso che, di fronte a un cambio di pettinatura , si chiedono con un po' di ansia; 'slancerà abbastanza il mio viso oppure lo farà sembrare più tozzo?'.
Infatti il rapporto tra la forma del viso e l'acconciatura si basa sulle proporzioni, che in un viso tondo sono particolari dal momento che altezza e larghezza sono uguali.
La parola d'ordine quando si cerca un taglio di capelli per un viso rotondo è quindi allungare e 'affilare', agendo sulla forma dell'acconciatura ma anche sul volume dei capelli, che siano corti oppure lunghi, lisci o mossi.
Ma quali sono i tagli di capelli più indicati per un viso rotondo, e come si possono realizzare per chi non ha voglia di ricorrere al parrucchiere? Vediamo insieme quali sono le soluzioni maggiormente di tendenza.
Partiamo innanzitutto dalla lunghezza; se si ha un viso rotondo è meglio portare i capelli lunghi oppure corti? In questo caso generalmente la moda predilige una via di mezzo, con capelli scalati alle spalle, per slanciare maggiormente l'ovale del viso e armonizzare le linee.
Tuttavia, come vedremo, esistono anche numerosi tagli più corti che staranno benissimo alle donne o alle ragazze con il viso rotondo.
In un viso rotondo le guance sono più prominenti e contribuiscono ad aumentare la sensazione di 'accorciamento' del viso, ecco perché bisogna evitare di concentrare i volumi dei capelli intorno a questa parte del volto.
Una soluzione di sicuro effetto e molto apprezzata è quella di sfumare le ciocche lungo i lati del viso, lavorando invece sul volume alla radice, per 'rialzare' i capelli e riequilibrare così i volumi del viso.
Sì ad acconciature leggermente mosse e ariose che ricadano lungo il collo, ma senza esagerare; dei ricci troppo folti e voluminosi avrebbero solo l'effetto di 'esplodere' intorno al viso creando un effetto 'criniera' che, nel caso di un taglio di capelli per un viso tondo, decisamente non dona all'immagine.
Ma 'banditi' anche gli eccessi opposti, con capelli eccessivamente lisci e, di conseguenza, un effetto 'cortina' insufficiente a scandire volumi e lunghezze.
Per quanto riguarda le pettinature, si è sempre sentito dire che chi ha il viso tondo dovrebbe evitare come la peste le acconciature raccolte, le trecce o gli chignon; in realtà questo non è del tutto vero.
Si possono portare tranquillamente i capelli raccolti anche se si ha il viso tondo, basta qualche accorgimento; lasciamo delle [...]

Leggi tutto l'articolo