Take My Hand, Stay Joanne - Ecco la recensione del nuovo album di Lady Gaga!

Lady Gaga è tornata! Fatemi sapere il vostro giudizio in merito a "Joanne", uno degli album più attesi dell'anno.
Vi è piaciuto? Ecco cosa ne penso io! Artist: Lady Gaga / Album: Joanne / Release Date: 21/10/16 Si è fatta attendere molto, ma finalmente è tornata.
Lady Gaga ha pubblicato il 21 Ottobre 2016 il suo quinto album in studio Joanne.
Sono infatti passati ben tre anni dal rilascio del suo ultimo album pop, ARTPOP, disco che nel bene o nel male ha fatto molto parlare di sé.
Positivamente ma soprattutto negativamente, a causa di un’accoglienza poco calorosa da parte della critica e del pubblico (appena 2,5 milioni di copie vendute contro le 8 di Born This Way e le 17 di The Fame + The Fame Monster).
Un’era sofferta durante la quale la bravissima artista ha sfiorato la depressione, soprattutto a causa del comportamento dei mass-media, pronti a criticare ogni sua singola mossa.
Per fortuna Mr.
Tony Bennett l’ha salvata, come ha affermato Gaga stessa, e l’album realizzato insieme, Cheek To Cheek (rilasciato nel secondo trimestre del 2014), è stata sicuramente una buona rivincita: tra i vari successi raggiunti, l’album ha vinto un prestigioso Grammy Award come Best Traditional Pop Vocal Album e ha venduto quasi 1,5 milioni di copie mondialmente.
I lavori per #LG5 (così veniva denominato prima dell’annuncio del titolo ufficiale) sono continuati per tutto il corso del 2015 e del 2016.
A fine 2015 Gaga ha iniziato a collaborare con l’acclamato producer Mark Ronson, che da lì a poco sarebbe diventato il produttore esecutivo del disco assieme alla stessa Germanotta.
A lui si sono affiancati artisti del calibro di Beck, Bloodpop, Kevin Parker (dei Tame Impala), Father John Misty ed altri ancora.
Innanzitutto il titolo prende il nome dalla zia della cantante (la sorella del padre), morta a soli di 19 anni a causa della malattia lupus.
La perdita ha lasciato un buco che non si è mai chiuso nella famiglia della cantante, un vuoto che lei stessa ha percepito per tutta la sua esistenza pur non avendola mai conosciuta.
“Joanne” è anche parte del suo nome intero (che ricordiamo essere Stefani Joanne Angelina Germanotta).
“Joanne is like, you know, Lady Gaga if you erase all the fame”; così ha definito la sua opera la stessa Germanotta.
In poche parole un album privo di ogni travestimento.
Autentico, crudo, vero.
Non resta che addentrarsi nelle 14 canzoni che compongono Joanne nella sua interezza per scoprire se una delle artiste più talentuose ed influenti dell’ultimo decennio è riuscita anche [...]

Leggi tutto l'articolo