Tea tree oil: un olio essenziale portentoso, che si presta per vari utilizzi

Estratto dalle foglie di Melaleuca alternifolia, una pianta che cresce spontanea in Australia chiamata “albero del the”, il Tea Tree Oil è un olio essenziale molto balsamico, con efficaci proprietà disinfettanti.
È un antibiotico naturale e stimola il sistema immunitario.
L’olio di Malaleuca viene usato principalmente come cicatrizzante e antisettico.
Utile per lenire piccole ferite e taglietti, o punture di insetti.
In questi casi, va usato per cauterizzare, imbevendo un batuffolo di cotone con qualche goccia di questo portentoso olio essenziale.
Ottimo antimicotico e battericida, il Tea Tree Oil ha proprietà antifungine e antivirali.
Per esempio, in presenza di verruche può essere applicato, con una o due gocce direttamente sulla parte interessata oppure diluito in acqua per preparare pediluvi, insieme al bicarbonato.
L’olio di Malaleuca è utile anche per curare o prevenire cistiti, vaginiti o candida, aggiungendo 20-30 gocce in acqua calda per i lavaggi intimi.
Tea tree oil per l’igiene personale Per la cura e l’igiene personale, l’olio di Malaleuca può essere disciolto in acqua (bastano poche gocce) e usato, al posto del collutorio, per fare gargarismi e risciacqui in caso di afte e gengive infiammate.
In commercio esistono anche dentifrici a base di Tea Tree Oil.
Mescolandone qualche goccia ai nostri doccia-schiuma e shampoo preferiti, si possono preparare prodotti utili per lenire irritazioni varie o combattere forfora.
O semplicemente avere a disposizione un detergente con alto potere disinfettante.
Per questo motivo, può essere usato anche come dopobarba, mescolato a olio di calendula che fa da base e poi usato tamponando il viso con un batuffolo di cotone.
Allo stesso modo può essere usato per lenire e contrastare brufoli e acne, come pure herpes labialis.
Il Tea Tree Oil è anche un ottimo deodorante, per la sudorazione.
Utile anche per la pulizia della casa L’olio di Malaleuca è molto utile anche per la pulizia della casa.
Infatti, può essere diluito nei profumatori d’ambiente, durante la stagione fredda, per alleviare e liberare le vie respiratorie in caso di raffreddori e bronchiti.
Anche solo per depurare e rendere fresca l’aria delle stanze, durante tutto l’anno, come pure ottimo per tenere lontani gli insetti, soprattutto nei mesi estivi.
Diluito in acqua, può essere spruzzato come disinfettante e antimuffa, su sanitari e superfici varie, dal piano doccia al lavabo della cucina, come anche vetri e specchi.
Qualche goccia direttamente nel wc, dopo ogni utilizzo, inoltre [...]

Leggi tutto l'articolo