Terre del Rubicone: dis-Unione dei Comuni

TERRE del RUBICONE: no di Gatteo, nì di San Mauro Pascoli.
Ma non si andava verso il Comune Unico? Che il Sindaco di Gatteo, Gasperoni, subisca le pressioni degli albergatori della costa e lascia senza progetto il centro storico e le aziende del settore?   “ E' un peccato non siano presenti i due comuni – S.Mauro e Gatteo - che con Savignano costituiscono la Unione dei Comuni e che intendono arrivare al comune unico”.
Per noi del PdL “ In un momento di crisi economica complessiva del territorio – basta leggersi il rapporto sulla economia della provincia per il 2009 – e di necessità di unità progettuale, per non disperdere energie e risorse il campanilismo non aiuta.
Occorre svecchiare queste logiche che impediscono agli amministratori vicini di non prendere in considerazione nulla tranne il mare e il turismo annesso ”.
Il PdL ritiene valido e opportuno completare e sviluppare il progetto “Terre del Rubicone” proseguendo nel valorizzare e dare visibilità al territorio della Valle del Rubicone.
Al progetto – intercomunale – aderiscono già Borghi, Roncofreddo, Sogliano, Longiano e Montiano, grandi assenti San Mauro e Gatteo ma mentre San Mauro sembra disponibile alla tematica, il sindaco di Gatteo Gasperoni non è interessato.
Forse perché intento a salvaguardare solo gli interessi corporativi degli albergatori della costa? Nel progetto sono coinvolte le realtà agroalimentari e agroturistiche del territorio che vantano nuove produzioni, buon sangiovese, le Dop e le certificazioni e questo va a loro merito sempre attenti all'innovazione, alla tutela dei consumatori, alla qualità.
In questo senso il progetto “Terre del Rubicone” sposa in sinergia, territorio e enogastronomia, ed è un buon veicolo di promozione e marketing che va sostenuto ed allargato operativamente anche con le promozioni della Provincia e della Camera di Commercio coerentemente con gli obbiettivi di commercializzazione dei prodotti del territorio.
Territorio – secondo noi del PdL – che va difeso, sostenuto e valorizzato e nell'ottica del Comune unico anche San Mauro e Gatteo dovrebbero parteciparvi se non altro per integrare gli operatori del settore e i loro Centri storici.
###

Leggi tutto l'articolo