The Queen Of Soul Aretha Franklin Ci Ha Lasciato Oggi! 1942 - 2018, Aveva 76 Anni Quella Che E' Stata Forse La Più Grande Cantante Dell'Era Moderna.

Aretha Louise Franklin nata a Memphis, Tennessee il 25 marzo 1942, e morta a Detroit, Michigan, oggi 16 agosto 2018, quindi la sua esistenza iniziata e finita in due delle città americane più importanti per la storia della musica moderna:dai bagliori del R&R e del R&B, cresciuta a pane e gospel da babbo C.L.
Franklin, un predicatore Battista itinerante, nativo della zona del Mississippi,  poi protagonista della grande epopea soul degli anni '60, una delle voci più pure, limpide, potenti, espressive e mirabolanti che abbia mai graziato questo pianeta.
Il suo periodo musicale fu fulgido è stato quello coperto dalle registrazioni per l'etichetta Atlantic, negli anni che vanno dal 1967 al 1979, durante i quali la sua voce inarrivabile ci ha regalato una serie di canzoni formidabili che sono state raccolte e preservate per i posteri nello splendido cofanetto che vedete qui sotto e di cui recupero le parole (firmate dall'amico Marco Verdi) e anche le immagini dei video di alcune sue canzoni ...

Leggi tutto l'articolo