The bench press!

Ho pensato di postare questo mio articolo inerente all'esecuzione dell'esercizio di bench press anche quì, sul presente forum e nell'apposita sezione powerlifting, sperando possa costituire cosa gradita e, al contempo, rivelarsi utile per tutti coloro che praticano o intendano praticare l'agonismo nel Pl o nella specialità in esame o anche solo per coloro che hanno a cuore un ottimale riuscita nella distensione del bilanciere su panca orizzontale, esercizio tra i più praticati nelle sale pesi.
Ovviamente, pur partendo da presupposti generali e validi univocamente, lo scritto è specificamente rivolto all'esecuzione della bench press agonistica e, pertanto, in tale ottica le raccomandazioni, i suggeruimenti ed i consigli vanno considerati.
Il presente lavoro dovrebbe costituire la prima di tre parti di un saggio sulla bench press: all'interno del quale - nella seconda parte - andrebbero trattati gli esercizi, i mezzi allenanti ed ausiliari propedeutici ed assistenziali alla distensione su panca e - nella terza parte - le metodologie di lavoro, i sistemi di allenamento e la pianificazione di una stagione agonistica.
Per ora...accontentatevi di questa prima parte concernente il set up, l'esecuzione tecnica ed il gesto atletico nell'alzata su panca.
Chi scrive è tecnico di pesistica, arbitro nazionale FIPL, detentore del record italiano di bench press nella categoria -60kg., 9 volte vincitore del titolo nazionale di specialità ed ha partecipato diverse volte ai Campionati del Mondo assoluti e master nel settore.
Buona lettura The Bench is…….THE BENCH! Il gesto tecnico nella distensione del bilanciere su panca orizzontale by Tonymusante Il CORRETTO POSIZIONAMENTO Talvolta, ai meno esperti, la distensione su panca può sembrare un esercizio di pesistica tra i più semplici, proprio perché eseguita….
in posizione coricata.
Questo ci conduce subito ad una considerazione importante: nella distensione su panca, come del resto in tante altre cose, conviene partire dai preliminari.
Il primo passo per apprendere come diventare uno specialista della distensione su panca è imparare come posizionarsi sulla panca.
Il “setup” è un fattore fondamentale per una distensione su panca massimale ma, purtroppo, viene spesso trascurato.
Si pensi per un attimo come ogni palazzo e, in generale, qualsiasi costruzione si erga sulla base di solide e stabili fondamenta: più grande e più alta è la costruzione, tanto più sono importanti le fondamenta.
Lo stesso vale per il bilanciere durante l’esercizio di bench press.
Se non si è [...]

Leggi tutto l'articolo