Tiramisù al bicchiere

Buongiorno a tutti, ieri sera avevo voglia di dolce ma non di un pezzo di cioccolata...
volevo un dolce serio.
INGREDIENTI: 3 uova, zucchero, mascarpone, savoiardi, caffè e cacao( anche la bustina di ciobar è ottima).
Ecco cosa ho fatto: Premetto che non ho pesato nessun ingrediente e che quindi sono andata a occhio, non è difficile basta assaggiare ogni tanto per avere il sentore di quello che stiamo preparando.
Ho diviso il tuorlo dall'albume e ho iniziato con una frusta a girare abbastanza energicamente i tuorli con almeno 3 cucchiai grandi di zucchero fino a creare una crema spumosa.
Ho aggiunto il mascarpone poco alla volta perchè volevo appunto regolarmi da me sulla quantità e praticamente al quarto cucchiaio mi sembrava avesse raggiunto la consistenza che desideravo( deve diventare un po meno giallo quindi tendente al color avorio e dev'essere abbastanza  dolce ma non troppo..insomma si devono riconoscere le uova lo zucchero e il mascarpone).
Con la frusta elettrica ho montato a neve gli albumi avanzati e, regolandomi sempre ad occhio, ho unito gli albumi al mio composto; ho mischiato i due componenti facendo movimenti con il mestolo dal basso verso l'alto altrimenti gli albumi si smontano ed infine a piacere, solo a chi piace, ho aggiunto una goccia di liquore che nel mio caso ovviamente è la Strega.
Fatta la macchinetta del caffè ho tagliato i savoiardi in pezzi rettangolari abbastanza piccoli da poterli inserire in un bicchiere ed ho iniziato ad assemblare il mio dolce.
Strato di crema, savoiardi intinti nel caffè, cacao in polvere, crema, savoiardi e caffè.
Il dolce è pronto!!! Ora basta lasciarlo nel frigorifero almeno due ore ed è pronto da servire! P.S.
 Provate al termine delle due ore a capovolgere il bicchiere, se il contenuto non si smuove allora avrete sicuramente preparato un dolce coi fiocchi.
Buon dolce!!!

Leggi tutto l'articolo