Tiramisù con la panna

250 g di mascarpone100 ml di panna fresca3 tuorli8 cucchiai di zucchero1 cucchiaio di liquore al caffè500 g di savoiardi200 ml di caffè ristretto100 ml di latte30 g di cacao amaro in polvere100 g di cioccolato fondente Mettete i tuorli in una ciotola capiente e lavorateli a lungo assieme allo zucchero, con l’aiuto di uno sbattitore a fruste elettrico, fino a ottenere una crema chiara ben gonfia e soffice.
Aggiungete il mascarpone e continuate a lavorare con la frusta affinché la crema non presenti grumi.
Unite il liquore al caffè e continuate a lavorare con una spatola amalgamando perfettamente il tutto.
Montate la panna ben fredda con lo sbattitore elettrico e incorporatela delicatamente, per non smontarla, al composto di uova e mascarpone.
Riunite il caffè e il latte in una ciotola e immergetevi rapidamente i biscotti savoiardi, senza farli ammollare troppo, altrimenti rischiano di disfarsi.
Disponete i biscotti sul fondo di una pirofila, ricopriteli con la crema di uova e con parte del cioccolato ridotto in scaglie.
Ripetete gli strati terminando con la crema; livellate, coprite con pellicola trasparente e mettete in frigo per 2 ore.
Levate dal frigo e, al momento di servire il tiramisù, spolverizzatelo con il cacao, facendolo cadere da un setaccino, ricoprendo tutto il dolce.
Guarnite con i riccioli del cioccolato rimasto e portate in tavola. ( Per visitare il sito dell'autore www.oggi.it/cucina/ricette-cucina/Tiramisu-con-la-panna.shtml)

Leggi tutto l'articolo