Torta delizia

  Ingredienti per 12 persone: un disco di pan di Spagna pronto di cm 24 di diametro, g 800 di marzapane bianco, un vasetto di marmellata di albicocche, gelatina per dolci, maraschino.  Preparazione: Dopo aver diviso a metà orizzontalmente il pan di Spagna, pennellate i 2 dischi ottenuti con il maraschino e spalmateli con la marmellata di albicocche, intiepidita e stemperata con un dito di maraschino.
  Spezzettate il marzapane, raccoglietelo in una ciotola e aggiungetevi poco alla volta g 100 circa di maraschino, lavorando il tutto a lungo con le fruste elettriche a gancio in modo che il marzapane diventi sufficientemente cremoso per essere utilizzato con il la tasca per decorare.
  Scaldate leggermente due cucchiai di marmellata e spalmatela su tutta la superficie della torta: permetterà al marzapane di attaccarsi bene.
Raccogliete quest’ultimo nella tasca, dopo averla munita di bocchetta piatta, zigrinata e, con l'impasto che uscirà, rivestite con una serie di larghe strisce i fianchi della torta e con un intreccio a  canestro tutta la superficie.
  Tenete la torta in luogo fresco e ventilato per 24 ore per far essiccare il marzapane, poi infornatela a 250° per 5 minuti, in modo che la superficie risulti leggermente brunita; appena tolta dal forno spennellatela con gelatina per dolci.
Lasciatela raffreddare, quindi trasferitela nel piatto da portata e servitela.   

Leggi tutto l'articolo