Torta di mele

                           Ingredienti: 150 gr.
di farina (io ho usato 100 gr.
di farina e 50 gr.
di fecola) 150 gr.
di zucchero 150 gr.
di burro fatto sciogliere a bagnomaria 1 bustina di vanillina mezza bustina di lievito bertolini 4 uova 2 mele  la scorza di 1 limone grattugiata Preparazione: Separare i tuorli dagli albumi.
 Lavorare i tuorli con lo zucchero, aggiungere lentamente il burro fuso e la scorza del limone.   Aggiungere la farina setacciata con lievito e vanillina a pioggia ed amalgamare bene il tutto (la pasta risulterà piuttosto densa) aggiungere le mele all'impasto tagliate a fettine o a pezzetti.
Montare le chiare a neve (con un pizzico di sale monteranno meglio), aggiungerle all'impasto di mele mescolando dal basso verso l'alto per non smontarle.
Versare il tutto in uno stampo imburrato e infarinato oppure foderato di carta da forno precedentemente bagnata e strizzata bene  e infornare per 45 minuti nel forno caldo a 160°-170°. Volendo si può spolverizzare con un po' di zucchero a velo.
Come vedete non sono riuscita a spolverizzarla con lo zucchero ne tanto meno a fotografarla intera.......
i miei ragazzi hanno molto gradito.......e io solo annusato con le bave alla bocca.
Ma prima o poi una fetta di torta toccherà anche a me.
Approposito mi ero quasi dimenticata di dirvi che anche questa torta non è farina del mio sacco ma l'ho rubata da Many.......
e devo dire che il furto legalizzato mi è riuscito bene.

Leggi tutto l'articolo