Torta di mele dal sapore inglese

Posto che i dolci, di ogni tipo, salvo qualche rara eccezione, mi creano una certa dipendenza.
Ma quelli con la pasta sfoglia (magari ancora calda) mi fanno davvero girare la testa.E allora, ecco qui una delle torte che più adoro: la torta alle mele ...
dal sapore inglese.
Dal sapore inglese perchè saluta con la manina come la Regina Elisabetta? Oppure perchè ti fa diventare chic come la Principessa Kate? O nitrisce come la Camillona?No, semplicemente perchè la ricetta di questa meraviglia di torta di mele arriva da un'amica con origini in Inghilterra.Gli ingredienti sono:pasta sfoglia (io uso quella pronta, chiaramente)mele (in gran quantità)cannellazucchero a velomandorle Il lavoro è veloce e semplice (altrimenti col cavolo che la facevo con tutta questa agilità).
Pulisco e pelo le mele, le taglio a fettile abbastanza sottili e le lascio macerare per un po' con un po' di limone, zucchero e cannella.
Sistemo la sfoglia (io per questa torta alle mele la preferisco rettangolare, ma va bene anche tonda) sulla carta forno.
Vi adagio le mele macerate in modo che la torta non divendi alta 20 cm perchè deve restare comunque piuttosto bassina).Se sono golosa di cioccolato (e io SONO golosa di cioccolato) posso sgranare una manciatina di pezzettini di fondente tra le mele.
Ricopro il tutto con altra pastasfoglia, prendo le mandolere che avevo sfilettato (non so so si dece consì ma rende l'idea, visto che devono essere tagliate in listarelle) e ricopro interamente la torta.La metto nel forno ben caldo a 220° per una mezz'oretta, e poi controllo finchè non capisco che è cotta (eh qui si va a occhio, il tempo in forno è un opinione secondo me, e secondo il mio forno anarchico).Una volta che mi sembra pronta e dorata la spolvero con lo zucchero a velo e la servo, rigorosamente calda!La viziosa di mia mamma ci aggiunge pure un ricciolo di panna montata, a voi la scelta.Che ve ne sembra della mia torta di mele dal sapore un po' inglese? Fonte foto: www.nutriamoci.it ALTRI POST CHE - MAGARI - VI INTERESSANOPastiera napoletana: c'è sempre una prima volta...Kiko regala uno smalto alle sue fan

Leggi tutto l'articolo