Traduzione per il Cinema. Audio descrizione e sottotitolazione Sdh a Lecce

Si svolge a Lecce la rassegna “Cinematografia accessibile” con proiezioni, workshop e incontri, per parlare di cinematografia e accessibilità.
I nuovi scenari dell’innovazione tecnica e sociale nel cinema, con la proiezione, in Prima assoluta Nazionale, di alcune opere significative, realizzate secondo questa modalità innovativa di produzione, che include le fasi di traduzione audiovisiva come parte del processi di creazione e realizzazione dell'opera cinematografica.
Ciò promuove un continuo rapporto tra registi, produttori, sceneggiatori, montatori, esperti e tecnici, e l'opera finale acquista piena fruibilità da parte di un pubblico ampio.
Questo il Programma annunciato per Giovedì 18: ore 16:30 = Workshop a cura di Pablo Romero-Fresco ed Elena Di Giovanni (direttrice del Master in Accessibility to Media, arts, and culture - Università di Macerata) sul tema “Traduzione per il cinema: audio descrizione e sottotitolazione SDH”.
Dalle 19.30 = Discussione e introduzione alla visione del film drammatico Nina con la regista romana Elisa Fuksas, Pablo Romero-Fresco, Elena Di Giovanni e David Katan; subito dopo sarà proiettato Nina (Italia 2013, 84’.
Nella Foto), con Diane Fleri, Luca Marinelli, Ernesto Mahieux, Luigi Catani.
Opera prima di Elisa Fuksas, uno dei primi film italiani nel quale la regista ha avuto un ruolo attivo nella promozione della resa accessibile della propria opera.
Il film ha ricevuto la Menzione speciale al Bif&st 2013.
  Per le opere in proiezione saranno realizzate le versioni con sottotitoli SDH e audiodescrizioni in italiano, nonché gli audio-sottotitoli per le opere in lingua straniera.
Tutti gli incontri avvengono in presenza di un interprete di lingua inglese e di un interprete di Lingua dei Segni italiana.
Rassegna organizzata dall'associazione Poiesis, con la direzione di Gian Maria Greco, con la collaborazione e il sostegno di Università di Macerata, Università di Roehampton, SubTi Ltd UK, Subti Access, Lucky Red, Sound Makers Festival, Assono Profit, Associazione Fermenti Lattici, Distretto Produttivo Puglia Creativa, Arci, Calliope Comunicare Cultura, IMovePuglia, Istituto di Culture Mediterranee della Provincia di Lecce.
Progetto finanziato da Apulia Film Commission.
Cineporto di Lecce, Manifatture Knos.
Ingresso gratuito.
Info: Tel.
338.2782868.
Il Programma di Oggi e Calendario completo: Leggi.
     

Leggi tutto l'articolo