Tre concetrti per fine anno a Prato e immediati dintorni

Dopo il pomeriggio di grande lirica di sabato scorso in occasione del conferimento del Premio Prato Iva Pacetti al baritono fiorentino David Cecconi, prossimo divo in Andrea Chénier al Carlo Felice di Genova ed al Massimo di Palermo, riprende l’annunciata programmazione di PratoLirica, a Prato ed immediati dintorni.
  Ci saranno, nel corso del mese, tre concerti lirici, tutti ad ingresso libero com’è nella tradizione di PratoLirica.
  Nel giro di due giorni (domenica e lunedì prossimi) addirittura la bellezza di due concerti che vedranno la partecipazione di alcune voci fra le più giovani ed emergenti del momento.
  Il primo concerto si terrà nella serata (ore 21) di domenica 7 prossimo presso la chiesa di Maria Assunta a Narnali.
Saranno eseguite arie celebri di Giuseppe Verdi e Giacomo Puccini.    Canteranno, accompagnati al violino da Maestro Daniele Jannaccone, la soprano Chiara Panacci , il tenore Davide Righeschi e la mezzosoprano Elena Droujekova.
  Sarà ospite d’onore il basso Francesco del Puglia.
Ricordiamo che Chiara Panacci e Davide Righeschi hanno ricevuto il Premio Prato Iva Pacetti rispettivamente nel 2006 e nel 2007.
  Il secondo concerto – questa volta pomeridiano, ore 15,30 - sarà il tradizionale Concerto di Natale che PratoLirica celebra ormai ogni anno presso il Circolo Cherubini di Grignano il giorno dell’Immacolata.    La manifestazione ha avuto come di consueto il patrocinio della Circoscrizione Sud del Comune di Prato.
Saranno eseguite arie celebri da opere di Gaetano Donizetti, Gioachino Rossini, Giuseppe Verdi, Francesco Cilea, Alfredo Catalani e Pietro Mascagni, che avranno come interpreti la soprano Daniela Losi , la mezzosoprano Sabrina D ’Errico, i tenori Leonardo Cocon, Dean Janssens e Stefano Fini, ed il coro diretto da Riccardo Montanaro.
Coordinamento e presentazione di Marcello Bianchi, al piano la signora Eleonora Prosecchi.
  Sia il concerto di Narnali che quello di Grignano sono ad ingresso libero.
  Successivamente, nel pomeriggio (ore 16) del 17 prossimo, alla Libera Università (Via Capponi, 1), il prof.
Fiorenzo Gei, presidente di PratoLirica, terrà una conferenza in tema di  musicologia.
  Un terzo grande concerto lirico, che si preannuncia di successo, sarà, poi, quello che si terrà sabato 20, ore 21, nel santuario di Santa Maria della Pietà.
  Il concerto sarà a celebrazione del centenario della nascita di Giacomo Puccini e si prevede sarà l’evento musicale pratese della fine-anno.
  Ulteriori informazioni presso PratoLirica, Via Santa [...]

Leggi tutto l'articolo