Truman - un vero amico è per sempre

Julián, affascinante attore argentino che vive da lungo tempo a Madrid, riceve la visita inaspettata di Tomas, un caro amico trasferito in Canada.
Insieme a Truman, il fedelissimo e inseparabile cane di Julián, che quest'ultimo considera come un figlio, i due amici trascorreranno quattro giorni intensi e indimenticabili, nonostante...
Diretto da Cesc Gay, attori: Ricardo Darín, (Storie pazzesche) Javier Cámara (Parla con lei) Dolores Fonzi, Eduard Fernández.
Il film ha ricevuto 5 premi Goya, l'Oscar spagnolo, per le categorie più importanti (Miglior Film, Miglior Regia, Miglior Attore Protagonista e Non protagonista, Miglior Sceneggiatura originale) oltre ad ottenere numerosi altri riconoscimenti tra cui il Premio ex aequo Miglior Attore al Festival di San Sebastian per i suoi straordinari interpreti Ricardo Darin e Javier.
I 4 giorni che trascorreranno insieme li vedranno prendere decisioni dolorose e tristi, un film che potrebbe sembrare compassionevole,  invece non ha calcato sulle emozioni per impietosire, ma  grazie ai due attori dalla grande espressione recitativa ed  emotiva molto ironica, riesce a far sorridere senza uscire mai da una certa pacatezza discreta molto reale.
Una storia ordinaria che diventa straordinaria grazie a piccoli gesti sinceri come certi abbracci,  uno spaccato su ciò che è la vera amicizia quando c'e, che va a oltre ogni ostacolo, un film dalla sceneggiatura misurata che trasuda amicizia, solidarietà, affetto che dura nel tempo.
Voto 7 Milena

Leggi tutto l'articolo