Tutte le funzioni dell'assistente vocale Google Now

Google Now è l’assistente virtuale di Google, che consente di usare i comandi vocali per compiere varie operazioni senza digitare i comandi.
Il servizio richiede l’installazione dell’app nel telefono, tuttavia il “Siri per Android”, come viene spesso chiamato, è già presente in diversi modelli di smartphone Samsung.
Da non confondere con Google Assistant, che offre le medesime funzionalità ma nelle ricerche web e nella versione desktop da pc, Google Now è un sistema in continua evoluzione, le cui potenzialità aumentano ogni giorno di più.
Cos’è e come funziona Google Now Google Now è l’assistente vocale sviluppato dall’azienda di Mountain View, progettato appositamente per funzionare con qualsiasi dispositivo Android, compatibile anche con iPhone e iPad e il sistema operativo iOS della Apple.
Il programma è guidato da un sofisticato sistema di intelligenza artificiale, che permette a Google Now di eseguire un elevato numero di operazioni e interazioni con gli utenti.
Il sistema è simile a un altro famoso assistente vocale, Siri, sviluppato dalla società di Cupertino, per questo motivo spesso indicato come il Siri per Android.
In particolare Samsung ha deciso di fornire Google Now su diversi smartphone, installandolo in maniera nativa oppure offrendo la piena compatibilità con i suoi device, sia quelli meno recenti che i terminali di ultima generazione.
Le funzionalità di questo assistente vocale sono veramente numerose, infatti Google Now è in grado di leggere le ultime notizie, prenotare il ristorante, consultare gli orari degli autobus, conoscere le previsioni meteo, informare sullo stato di un volo aereo, mostrare notifiche sugli eventi sportivi e molto altro ancora.
Allo stesso modo l’assistente vocale di Google per Android può diventare una guida turistica, fornendo tutte le informazioni più importanti su un luogo da visitare, ad esempio in merito agli orari dei musei, i posti più belli da vedere e gli eventi in programma per quella giornata.
Inoltre con Google Now è possibile gestire la propria agenda, organizzando gli impegni presenti nell’app Google Calendar, sapere in tempo reale il tasso di cambio di due valute, personalizzare gli avvisi e trovare velocemente un itinerario su Google Maps.
Differenze tra Google Now e Google Assistant Spesso Google Now viene confuso con Google Assistant, due assistenti vocali sviluppati entrambi dall’azienda americana i quali presentano alcuni aspetti simili, tuttavia si tratta di due sistemi piuttosto differenti.
Google [...]

Leggi tutto l'articolo