UN’OPERA DI ACHILLE CAMPANILE IN SCENA AL TEATRO NEBIOLO DI TAVAZZANO.

UN’OPERA DI ACHILLECAMPANILE IN SCENA AL TEATRO NEBIOLO DI TAVAZZANO.
Un teatro pieno come per le grandi occasioni è stato ilTeatro Nebiolo di Tavazzano nella serata dello scorso  Martedì 5 giugno.
I posti a sedere erano tutti esauriti e molti spettatorisono dovuti rimanere in piedi.
Tutti  sonovenuti  per assistere allo spettacoloteatrale allestito dagli alunni della secondaria dell’Istituto Comprensivo diTavazzano e sede distaccata di Sordio, ovvero la messa in scena dell’opera “L’Inventore del Cavallo “ del grande Achille Campanile.
Il pubblico è stato favorevolmente colpito  dall’allestimento scenografico e costumisticodello spettacolo, ove i personaggi della commedia sono apparsi con unabbigliamento composto da tunica e tocco come copricapo, un abbigliamento cheben ha saputo rendere l’atmosfera accademica richiesta dalla commedia.
Sono stati di grande effetto il balletto a ritmo ditarantella ,i disegni del cavallo, la finestra dell’accademia ed in generaletutti gli accorgimenti di scena.
La recitazione dei ragazzi è stata stupenda , tutti sonorimasti piacevolmente sorpresi per la capacità degli attori nel caratterizzarei singoli personaggi ( merito anche dell’autore della commedia che li avevasplendidamente “disegnati”).
Ottimo anche il ruolo svolto dietro le quinte  dall’alunno Lucaalla consolle , per le luci e le musiche .
L’opera  è duratacirca cinquantacinque minuti ed il pubblico presente , trascinato dall’umorismodel testo e dalle performance degli attori , in vivaci risate e scrosciantiapplausi in un certo senso si è un po’ dispiaciuto della ” brevità” dellarappresentazione poiché avrebbe desiderato che durasse di più.
Alla fine dello spettacolo teatrale , dopo le presentazionidi rito degli insegnanti  è intervenutoil Sindaco del Comune di Sordio che si è complimentato per il lavoro deglialunni e degli insegnanti .
Il Sindaco inoltre si è congratulato per le numerose iniziative dellasecondaria dell’Istituto Comprensivo di Tavazzano con Villavesco e sededistaccata di Sordio, ricordando anche il recente premio messo in palio dallaSocietà E-ON che gli alunni hanno vinto con la loro ricerca-azione sulrisparmio di CO2 e consistente in un assegno da millecinquecento euro.
Un ringraziamento è stato fatto anche alle professoresseCandarella Maria Concetta Landonio Graziella, Salvi Antonella ed al professorAngelo Reccagni per aver guidato i ragazzi nella realizzazione dell’operacurandone la regia , la recitazione , la scenografia , le musiche i costumi e itrucchi.
 Salvatore [...]

Leggi tutto l'articolo