UN ESPERIMENTO TEATRALISSIMO...

Chi ha mai detto che esiste una sfera di intangibilità, un’aura regale a protezione di determinati spazi dell’arte? Rossana Siclari e la sua Piccola Lirica dimostrano l’esatto contrario, e sfidando rigori e convenzioni, al Teatro Flaiano, svelano al pubblico che un approccio alle alte sfere è possibile” .“Piccola Lirica” è il cantiere giovane dell’opera lirica ideato per ricostruire nel contesto di una fruizione popolare alcune della maggiori espressioni della musica classica e del melodramma dei grandi autori.
La formula è originale, brillante, audace per le scelte di programmazione come per la ridefinizione musicale, registica e drammaturgica delle partiture.Attenzione.
C’è un’opera in 90 minuti al Teatro Flaiano che dovrebbe far gola agli amanti dell’arte popolare da camera e alle famiglie in cerca di svago ghiotto e raffinato, tanto per associare un po’ il melodramma alla funzione dell’high-tech.
Un esperimento teatralissimo… Qualcuno ha finalmente osato fare ciò che moltissimi da tempo desiderano, ma non hanno mai osato chiedere: una proposta spettacolare incentrata sull’opera lirica, con tutte le dovute garanzie di qualità rappresentativa e di impostazione culturale, ma senza tutte quelle barriere che, ahimè, normalmente si frappongono ad una fruizione serena dell’arte melodrammatica… The top ten must-do must-see in Italy.
“ Culture, and make it quick .
Italy without opera would be as unthinkable as Italy without football, but productions can be a long drawn-out affair...
Piccola Lirica addresses that with its pocket-sized productions that are all over in 90 minutes” ...
 roma PICCOLO LIRICO TEATRO FLAIANO dal 26 settembre 2007 al 25 maggio 2008 Dal martedì al sabato alle ore 20, domenica alle ore 17,30,  lunedì riposo TOSCA  Musica: Giacomo Puccini Libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica Riduzione e adattamento drammaturgico: Gianna Volpi Adattamento musicale e Direttore d’orchestra: Elisabetta Del Buono ORCHESTRA DELLA PICCOLA LIRICA Scenografia e Costumi originali Musicisti e Cantanti Regia: ROSSANA SICLARI Management : Gabriella Callea

Leggi tutto l'articolo