USURA: PERCHE' E CONSIGLI

Le cause che nei nostri tempi scatenano l'indebitamento di una famiglia sono legate alla pericolosità delle proposte di: mutui, rate di finanziamenti per acquisti non sempre necessari, carte di credito e così via.
Alla fine del mese puo' accadere di non riuscire a far fronte ai debiti contratti e così le strade da percorrere saranno ben poche.
Si potrebbe ricorrere ad un nuovo prestito (se concesso), ma nell'eventualità che questo non venga accettato la situazione diventa molto critica.
Il sovraindebitamento è l'effetto che scaturisce da varie cause: tenore di vita oltre il possibile e quindi superiore alle disponibilità, incapacità di valutare bene le proprie capacità finanziarie, la pressione sociale al consumo e la cattiva amministrazione del badget familiare.
In questo caso si insinua l'usura, Gli usurai concedono prestiti a tassi stratosferici: nessuno è mai riuscito a saldare regolarmente i debiti contratti con questi personaggi.
Oggi, rappresentandosi uno stato di crescita rallentato e conseguente allargamento delle fasce di povertà, cresce il substrao in cui questi fenomeni si intersecano.
Gli interventi e le soluzioni che riteniamo validi sono: - favorire l'accesso al credito e sopratutto la prevenzione a tutela delle famiglie e delle imprese - Intensificare la motivazione alla denuncia.
Sarebbe bene iniziare un discorso di educazione scolastica sull'uso del denaro.
Verso questi obiettivi si indirizza l'impegno della Federconsumatori del Molise.
I CONSIGLI DELLA FEDERCONSUMATORI MOLISE - Ricordati di controllare lo stato delle tue finanze prima di effettuare una spesa, anche piccola, o anche prima di chiedere un finanziamento      per acquistare qualcosa anche a rate.La rata anche se piccola potrebbe risultare comunque eccessiva per la tua disponibilità economica.
- Sempre più spesso ci viene offerta la possibilità di comprare senza il pensiero della spesa perchè ci viene proposto un pagamento a rate con l'inizio del pagamento dopo un periodo di tempo dall'acquisto.
Ma questo è veramente un vantaggio? E' probabilmente un modo di invogliare la gente a comprare, ma bisogna fare attenzione, non è detto che se non abbiamo la capacità di pagare oggi lo avremo domani, quando chi ci ha erogato il finanziamento inizierà a pretendere la restituzione e tutti gli interessi che matureranno per un'operazione del genere.
- Pianificare le spese significa gestire il proprio patrimonio in modo tale da non ricorrere nel rischio di rimanere intrappolati nella rete delle rate.
QUALSIASI ANOMALIA E SPECULAZIONE [...]

Leggi tutto l'articolo