Un animale per amico

Chi desidera degli animali domestici per ricevere affetto e lealtà, non ha che l'imbarazzo della scelta perché oggi oltre ai cani e ai gatti, ci sono anche piccoli roditori ed uccellini per allietare le giornate e per trarre beneficio dalla loro presenza.
Un cane è sicuramente l'ideale per chi vuole fedeltà ed amicizia ma non sempre è possibile tenere un animale del genere che comporta impiego di tempo ed impegno.
Si può focalizzare l'attenzione su piccoli animaletti da compagnia che negli ultimi tempi sono diventati i protagonisti incontrastati delle nostre abitazioni.
I piccoli roditori sono l'ideale per chi è spesso fuori casa per lavoro o per chi ha dei bambini piccoli e desidera mansuetudine e sicurezza.
I coniglietti nani sono l'ideale per quei genitori che vogliono accontentare i loro piccoli ma che hanno l'esigenza di lavorare per gran parte della giornata.
Un coniglietto nano o una cavia sono il simbolo della tenerezza e non impegnano eccessivamente anche se come tutti gli animali domestici, hanno bisogno di cure per il loro benessere e la loro incolumità fisica.
Una bestiola affettuosa che entra a far parte del proprio nucleo familiare deve essere presa in considerazione sotto tutti gli aspetti ed è necessario portarla dal veterinario quando occorre e acquistare tutti i prodotti necessari per la sua alimentazione, i suoi giochi e la sua pulizia.
Come accudire un animale domestico Indipendentemente dalla tipologia di animale domestico che si sceglie come amico, esso va accudito sia in termini di pulizia che di alimentazione.
Anche un semplice pesciolino rosso o una piccola tartaruga acquatica necessitano delle fondamentali norme igieniche affinché il loro habitat sia sanificato e privo di germi.
Gli uccelli hanno bisogno di avere una gabbietta sempre igienizzata e priva di batteri che potrebbero provocar loro parassiti e gli altri animali domestici devono avere un giaciglio sempre in ordine e pulito.
Per quanto riguarda la loro alimentazione, conviene seguire scrupolosamente le istruzioni di un veterinario di fiducia per apportare nel loro regime alimentare la giusta dose di vitamine, proteine e carboidrati.
Ogni animale domestico dovrà essere nutrito con cibo umido o secco adeguato al suo peso e alla sua specie e provvedere con preparazioni casalinghe al loro nutrimento, potrebbe essere altamente dannoso per la bestiola che con il trascorrere degli anni ne risentirebbe a livello epatico o renale.
Come far giocare gli animali domestici Tutti gli animali domestici hanno bisogno di giocare con gli oggetti [...]

Leggi tutto l'articolo