Un giorno a Perugia: cosa vedere? alcune idee per voi

Perugia è una delle città più belle d'Italia e se avete la fortuna di trascorrere qui anche solo una giornata, ci sono dei posti che vi consigliamo assolutamente di non perdere.
Tra i tanti palazzi maestosi dalla storia millenaria, i monumenti e i vari tesori storici ed artistici, non perdete la Fontana Maggiore.
Quest'ultima si trova in Piazza IV Novembre e rappresenta uno dei simboli medievali più conosciuti della città.
Fu costruita tra il 1275 e il 1278 per ricevere le acque provenienti dall'acquedotto del Monte Pacciano ed è caratterizzata da colonnine, ninfee, episodi storici, mitologici e biblici.
La Cattedrale di San Lorenzo è un altro edificio da non perdere, i cui lavori di realizzazione iniziarono addirittura nel 1345.
Una sua fiancata affaccia proprio sulla Fontana Maggiore mentre la facciata principale da su Piazza Danti.
Il suo esterno vi colpirà per le caratteristiche spiccatamente gotiche e per la trama geometrica fatta di rombi in marmo rosa e bianco, situata nella parte inferiore.
L'interno invece è di impronta tardogotica.
Altro pit-stop riguarda la Galleria Nazionale dell'Umbria posizionata lungo Corso Vannucci.
Qui viene custodito gran parte del patrimonio artistico della regione, con grandi capolavori del Rinascimento ed alcune delle opere più belle realizzate da Piero della Francesca, Beato Angelico, Pinturicchio, Perugino e tanti altri.
Tre luoghi magici che non potrete assolutamente perdere durante la vostra giornata perugina.

Leggi tutto l'articolo