Un ponte senza fine

Un ponte senza fine
… ovvero …
Attendere per non attendere
Uno sguardo d’insieme alle attività sviluppate nel Progetto Socrates e ai loro significati educativi nel primo quadriennio di esperienza in partenariato
La filosofia del Progetto Educativo Europeo
Il Progetto "Socrates/Comenius-Azione 1" che prese il via nel 1997 in un’intesa di partenariato fra la nostra e altre due Scuole della Comunità Europea, e che oggi annovera cinque Scuole comunitarie impegnate su un condiviso motivo educativo, si presenta come un insieme sinergico di idee, di proposte, di sforzi, di realizzazioni, di confronti e di valutazioni proiettato su una linea di sviluppo e di ricerca attorno al tema centrale della formazione integrale della persona e rivolto alla crescita intellettuale e socioculturale degli studenti.
I primi tre anni del Progetto (1997-1998-1999) hanno assistito allo sviluppo di un lavoro educativo di impronta metacognitiva, sotto la denominazione di "La didattica metacognitiva nell’insegnamen...

Leggi tutto l'articolo