Un tetto allo spread? Berlino si oppone

Crisi Eurozona, un tetto allo spread? Berlino si oppone La Bce: "Nessuna decisione" Eurotower: "Sbagliato speculare su futuri interventi Bce" GRECIA Westerwelle: "Germania vuole Grecia nell'euro".
Atene aspetta ok dalla troika per nuovi tagli Commenti L'ipotesi che la Bce possa fissare un tetto ai rendimenti dei titoli pubblici oltre il quale acquisterà bond è giudicata problematica.
Perplessità anche dalla Bundesbank.
Portavoce Bce: "Assolutamente ingannevole riportare decisioni non prese".
Passera: "Disturbi che non fanno meriti a chi parla"   Nella combo, il presidente della Bce Mario Draghi (destra) ed il presidente della Bundesbank Jens Weidmann (Ansa) Berlino, 20 agosto 2012 - Un tetto allo spread? Berlino dice no.
 Il governo tedesco considera "molto problematica" la possibilità che la Bce possa fissare un tetto ai rendimenti dei titoli pubblici oltre il quale acquistera' bond.
"In linea puramente teorica e parlando in astratto - dice il portavoce del ministero delle Finanze, Martin Kottahaus - un simile strumento sarebbe ovviamente molto problematico, ma non siano a conoscenza di piani che vadano in questa direzione".
Articoli correlati Borse, Milano in rosso: -1%.
Spread sui 430 punti Spread Btp-Bund in discesa: sotto i 420 punti base La Bce prepara un tetto sui tassiAtene taglia: «Restiamo nell’euro» Crisi:Spread Btp chiude a 429 punti base Falchi tedeschi contro DraghiMa la Merkel li zittisce:"Bce in linea con Berlino" Crisi: spread Btp sotto i 420 punti Segui le notizie su Facebook Dubbi anche dalla Bundesbank che torna a criticare duramente l'acquisto di titoli del debito pubblico della Bce.
"La Bundesbank - si legge nel bollettino mensile dell'istituto - resta critica sull'acquisto di bond governativi, che possono comportare considerevoli rischi alla stabilità.
La decisione - si legge ancora nel bollettino della Buba - sulla possibilita' di un'ulteriore piu' ampia condivisione dei rischi di solvibilita' devono essere ancorate alla politica finanziaria e quindi riguardano i governi e i parlamenti e non devono passare attraverso i bilanci della banca centrale".
Multimedia correlati I LISTINI IN TEMPO REALE BCE: ASSOLUTAMENTE INGANNEVOLE RIPORTARE DECISIONI NON PRESE - La Bce getta acqua sul fuoco dell’ipotesi di fissare un tetto ai rendimenti dei titoli pubblici oltre il quale la stessa Eurotower acquistera’ bond.
Era stato lo Spiegel ad anticipare una simile iniziativa.
“E’ assolutamente fuorviante - assicura un portavoce della Bce - riportare una decisione che non è stata presa a livello [...]

Leggi tutto l'articolo