Una squadra, una città

Benvenuti sul mio blog, oggi all'esordio, e grazie per la vostra attenzione.  Viola, amore e fantasia è un blog dedicato principalmente alla Fiorentina.
Metterò a disposizione di chi vorrà seguirmi le mie conoscenze del settore, la mia esperienza professionale (37 anni di giornalismo tra Radio Libera Firenze, Tele Libera Firenze, La Città, La Stampa, La Nazione, il Corriere Fiorentino-Corriere della Sera), le mie opinioni.
Mi aspetto suggerimenti, consigli, critiche e, soprattutto, i vostri punti di vista. Sarà un "bar sport" virtuale, all'interno del quale confrontarci serenamente, ma con passione, sui molteplici temi che la squadra viola e tutto ciò che vi sta intorno (dalla società ai giocatori, dai tifosi alla città) offre quotidianamente. Firenze e la Fiorentina sono un binomio inscindibile (anche se negli ultimi tempi c'è stato qualche preoccupante scricchiolio).
Una è lo specchio dell'altra.
Anche chi non è particolarmente tifoso, chi non si interessa di moduli e formazioni, a Firenze, si sente rappresentato dalla squadra di calcio.
E sente l'orgoglio di essere "viola dentro".
Ricordo che perfino mia nonna (erano gli anni Settanta), che non seguiva il calcio e mai aveva messo piede al Franchi, tutte le domeniche verso le cinque (allora non c'era lo spezzatino di giorni e orari imposti dalla Tv) chiedeva: "cosa ha fatto la Fiorentina?". Se la risposta era: "ha vinto", sorrideva e tornava a cucire soddisfatta. 

Leggi tutto l'articolo