Val di Fassa Running: oggi riposo...domani si riparte!

LA VAL DI FASSA RUNNING A VIGOGALLIANO E RUDASSO I LEADERS Oggi giornata di riposo per i concorrenti del giro podistico fassanoDomani si corre a Vigo di Fassa, 10,6 km tutti vallonatiVenerdì il temuto tappone sul Buffaure emetterà i verdettiDopo le prime tre tappe al comando Massimo Galliano e Viviana RudassoOggi i concorrenti della Val di Fassa Running hanno potuto tirare il fiato e far riposare i muscoli dopo le prime tre tappe.Domani si riprende il giro podistico nella vallata trentina a Vigo di Fassa, una tappa di 10,6 km con una bella salita dopo 4 chilometri di saliscendi leggeri, in tutto 1.500 metri di ascesa che faranno la differenza tra i più e i meno allenati.
Altrettanto impegnativa sarà la discesa finale, con un’escursione lungo la pista da sci Thoeni, poche centinaia di metri ma fino al 30% di pendenza.Sicuramente i runners dovranno gestire bene le risorse fisiche, perché venerdì c’è il tappone sul Buffaure e lì non si scherza.
Non fanno paura i 12 km in generale, ma gli ultimi cinque in continua ascesa con tratti fino al 30% nel bosco e lungo la pista da sci.Sarà difficile per gli avversari scalzare dal trono il cuneese Massimo Galliano, che ha i piedi ben solidi sul gradino più alto del podio.
Può gestire in tutta tranquillità 4’55”, distacco che lo separa da Massimo Leonardi, mentre vanta addirittura 5’14” su Tocchio.
Gli altri hanno tutti distacchi abissali ed incolmabili, considerato che ci sono appena 22 km di gara in tutto.Chi forse può giocarsi il secondo posto è Leonardi.
È un ottimo passista e discreto scalatore, e Tocchio per lui può essere pericoloso.
Ovviamente dipende molto da quanto gli atleti riusciranno a recuperare con la giornata di riposo odierna.Tra le donne c’è l’incognita Rudasso.
La ligure ha problemi fisici, nell’ultima tappa a Canazei ha faticato molto.
Ana Nanu è seconda, è lì ad appena 25” e tutto potrebbe succedere, addirittura già domani.
Ana Nanu ha già vinto tre edizioni di questa gara ed è pronta davvero a mettersi in gioco per un bel poker.
Nel 2005, pure con arrivo sul Buffaure, se ne sono viste di tutti i colori, con Molinari capace di beffare i due keniani che erano alla testa della gara, lungo una salita micidiale.
In quell’anno si era imposta Lorenza Beatrici, la Nanu ancora non c’era.La partenza di domani è alle 9.30 da Vigo di Fassa.Info: www.valdifassarunning.it Classifica Val di Fassa Running dopo 3 tappe:maschile1 Galliano Massimo Asd Roata Chiusani Tempo Totale 02:18:34; 2 Leonardi Massimo 02:23:29; 3 Tocchio Massimo [...]

Leggi tutto l'articolo