Venezia - week end venezia - la 54a edizione della Biennale!

week end venezia - Siamo giunti alla 54a edizione della Biennale di Venezia! La Biennale di Venezia è un organismo non profit sostenuto dallo stato italiano.
Nasce come società di cultura nel 1895 con il fine di stimolare l'attività artistica e il mercato dell'arte nella città di Venezia.
A far decollare l'iniziativa fu un gruppo di intellettuali veneziani capeggiati dal sindaco del tempo, Riccardo Selvatico.
Sia la Mostra internazionale d'arte che Mostra internazionale d'arte cinematografica sono le prime manifestazioni realizzate nel loro genere ancora esistenti. week end veneziaIl nome "Biennale" deriva dalla cadenza biennale delle sue manifestazioni, con l'eccezione dell'annuale Mostra del cinema.
Grazie alla Biennale di Venezia, nel settore culturale, il termine italiano "biennale" (utilizzato così com'è anche in altre lingue) ha acquisito una più ampia valenza ed è diventato per antonomasia sinonimo di grande evento internazionale ricorrente.
  4 giugno > 27 novembre 2011La 54.
Esposizione Internazionale d’Arte, diretta da Bice Curiger, si svolgerà dal 4 giugno al 27 novembre 2011 ai Giardini e all’Arsenale (vernice 1, 2 e 3 giugno), nonché in vari luoghi di Venezia.La mostra, intitolata ILLUMInazioni, sarà allestita al Padiglione Centrale ai Giardini e all’Arsenale formando un unico percorso espositivo con 83 artisti da tutto il mondo.
89 le Partecipazioni nazionali e 37 gli  Eventi collaterali.
Leoni d'oro alla carriera agli artisti Sturtevant e Franz West.
Partecipazioni nazionali ed Eventi collateraliCon la conferma della partecipazione dell'Egitto, la Mostra sarà affiancata da 89 Partecipazioni nazionali, numero record per la Biennale Arte (erano 77 nel 2009).
Il Padiglione Italia all’Arsenale è curato da Vittorio Sgarbi.
Le nazioni presenti per la prima volta saranno Andorra, Arabia Saudita, Bangladesh, Haiti, mentre altri paesi parteciperanno nuovamente dopo una lunga assenza.
37 Eventi collaterali saranno proposti da enti e istituzioni internazionali, che allestiranno le loro mostre e iniziative in vari luoghi della città.
Progetti per studenti e docenti, e per il pubblicoDue i progetti di punta previsti per la 54.
Esposizione: Biennale Sessions è un progetto rivolto a Università, Accademie di Belle Arti, istituzioni di ricerca e formazione.
L’obiettivo è favorire la visita della mostra per gruppi di almeno 50 studenti e docenti, che potranno organizzare seminari in uno spazio messo a disposizione gratuitamente.
Meetings on Art è una serie di incontri e seminari con artisti [...]

Leggi tutto l'articolo