Vent'anni di "Vibrazioni" raccontati da Francesco Sarcina

Sembra ieri e invece sono passati vent’anni.
Una lunga relazione che, come ogni storia d’amore che si rispetti, ha conosciuto anche una pausa di riflessione: un silenzio durato ben cinque anni.
Ma ora i problemi sembrano essere definitivamente alle spalle e Le Vibrazioni sono pronti a festeggiare i loro (primi) vent’anni insieme.
Lo fanno con un concerto-evento in programma il prossimo 26 marzo al Forum di Assago.
Pensano al futuro, quindi, i ragazzi delle “Vibra”.
Ma senza dimenticare il passato.
I cinque dischi in studio.
E le canzoni che hanno segnato un’epoca.
Una su tutte, “Dedicato a te”, con quel “Sei immensamente Giulia” cantato da intere generazioni.
E ora proprio quella “immensa Giulia” torna a far battere i cuori delle (e degli) ex adolescenti, apparendo proprio nel video di “Cambia”, il nuovo singolo del gruppo: un chiaro omaggio alla loro canzone più celebre.
Nel corso di questi vent’anni ne sono successe di cose.
I quattro ragazzi del gruppo – Francesco Sarcina, il chitarrista Stefano Verderi, il bassista Marco Castellani e il batterista Alessandro Deidda: sempre gli stessi fin dal 1999 – hanno seguito delle carriere da solisti.
Sarcina ha anche pubblicato due dischi, “Io nel 2014” e “Femmina” l’anno successivo, e ha partecipato a un Sanremo.
Eppure, si sa, “certi amori non finiscono: fanno dei giri immensi e poi ritornano”.
E così la storia delle “Vibra”, con i quattro ragazzi ritrovatisi quasi per caso insieme sul palco di Radio Italia Live a Palermo nel 2017.
E, di fronte a “Dedicato a te” cantata a un’unica voce da tutti quei ragazzi, non hanno potuto far altro se non guardarsi negli occhi e dirsi “Riproviamoci!”.
È seguito un Sanremo, un nuovo disco (“V”, uscito a febbraio del 2018: “V” come quinto, ma “V” anche come Vibrazioni) e il singolo “Amore Zen”, con Jake La Furia.
Il nuovo capitolo di questa storia è “Cambia”: come la storia di questo gruppo, proiettato al futuro, ma sempre con il cuore e la mente in quello che è stato.
Abbiamo ripercorso questi splendidi vent’anni di carriera proprio assieme a Francesco Sarcina, cantante e leader del gruppo.
20 anni di Vibrazioni, 20 anni di musica: siete cambiati più voi o il mondo attorno? Fondamentalmente siamo sempre gli stessi “pirla” di vent’anni fa, perché la nostra attitudine è quella: se ci fate suonare, noi siamo a posto.
I problemi veri nascono quando non si suona.
(ride) Sicuramente poi sono cambiate le cose attorno, e noi di conseguenza: anche [...]

Leggi tutto l'articolo