Ventagli

Caratteristiche Categoria: Pasticcini Tempo: Preparazione: 1 Ora Cottura: 5 Min Pronta In: 1 Ora 5 Min Difficoltà: Facile Dose: 4 persone Stagione: Primavera Eventi Particolari: Carnevale Altre Caratteristiche: Bambini Vegetariane Descrizione I ventagli sono dei pasticcini tipici del periodo di carnevale, sono semplici da preparare e spesso vengono utilizzati anche come pietanza da buffet per le feste.
Ingredienti Farina, 300g Uova, 3 Sale Zucchero Zucchero a velo vanigliato olio di semi Preparazione Mettete la farina a fontana sul tavolo e ponete nel centro il sale e le uova, sbattete quest'ultime con la forchetta, incorporando a poco a poco la farina.
Impastate energicamente ottenendo così una pasta omogenea e morbida.
Ungete con un pò di olio le mani ed il piano da lavoro e tirate con il matterello una sfoglia dallo spessore di una moneta.
Cospargete la sfoglia di zucchero, arrotolatela dalle due estremità riunendo in centro i due rotoli e tagliate a fette larghe 1/2cm.
Mettete l'olio in una padella molto ampia, quando questo sarà fumante, friggete i ventagli a poco a poco rigirandoli di tanto in tanto fino a farli dorare.
Poneteli su di un foglio di carta assorbente.
Presentazione Quando saranno ben asciutti spruzzate lo zucchero a velo vanigliato e servite.

Leggi tutto l'articolo