Via alla consegna delle liste. I leader di partito in prima fila

E' cominciato da stamattina alle ore 8 il deposito di liste e candidature, con le firme necessarie, da parte dei partiti e dei gruppi politici che vogliono partecipare alle elezioni di domenica 24 e lunedì 25 febbraio.
Per le elezioni politiche, liste e candidature vanno presentate presso le cancellerie delle Corti di Appello o dei Tribunali fino alle ore 20 di stasera e domani, lunedì 21 gennaio, dalle ore 8 alle ore 20.Per la "circoscrizione estero" vanno presentate alla cancelleria della Corte d'Appello di Roma oggi, domenica 20 gennaio, dalle ore 8 alle ore 20 e lunedì 21 gennaio sempre dalle 8 alle 20.
La prima lista depositata stamani alla cancelleria della Corte d'Appello di Palermo per la Camera in Sicilia Occidentale è quella della "Scelta civica con Monti", con capolista di Gea Schirò Planeta, seguita da "Mir Samorì, Moderati e rivoluzione" con capolista Giampiero Samorì.
Per il Senato la prima lista presentata è "Fare per fermare il declino" con capolista Dario Palazzo.A Catania, per la Camera Sicilia orientale, i primi a consegnare sono stati gli attivisti del Movimento 5 Stelle, poi quelli di "Scelta civica con Monti".FLI.
La lista è capeggiata dal leader di Fli Gianfranco Fini cui segue col numero 2 il coordinatore regionale Carmelo Briguglio e col numero 3 Fabio Granata.  Al numero 4, si legge in una nota, c'è il vice presidente del consiglio comunale di Catania Puccio La Rosa.Fli schiera poi tra i candidati delle quattro province, amministratori locali, sindacalisti e rappresentanti del precariato, delle professioni, della piccola impresa, dello sport, e del mondo animalista.
Fabio Granata è candidato col numero 2 dopo Fini anche nella circoscrizione per la Sicilia Occidentale (Sicilia 1).
La lista è pubblicata per intero sul sito www.flisicilia.itSEL.
Dall'ex portavoce dell'Alto Commissariato per i rifugiati, al trentenne segretario siciliano del partito; dall'insegnante al militante, passando per il consigliere comunale, il commercialista e l'ex parlamentare.
Sono i candidati nelle liste di Sel depositate oggi.
Quasi seimila le firme raccolte dai militanti e volontari del partito.
Oltre il 40 per cento di donne candidate in Sicilia, mentre quasi la metà degli aspiranti deputati alla Camera sono under 35.
"Adesso - si legge in una nota di Sel - inizierà la nostra campagna elettorale, con lo sguardo rivolto al futuro.
Siamo la sinistra che vuole vincere, che vuole governare per cambiare l'Italia".LA DESTRA.
Depositate le liste siciliane della Destra in vista delle prossime elezioni politiche [...]

Leggi tutto l'articolo