Viaggio in Sassonia, tra Dresda, Lipsia e Chemnitz

Attraversata dalle acque del fiume Elba, che la percorre da sud-est a nord-ovest e che costituisce una delle principali attrattive paesaggistiche dello Stato, la Sassonia confina a est con la Polonia, da cui è separata geograficamente dal percorso del fiume Neiße, e a sud con la Repubblica Ceca.
I confini dell’attuale Länder non corrispondono tuttavia a quelli della Sassonia “storica”: le travagliate circostanze sociopolitiche della regione hanno infatti rimodellato ripetutamente il profilo geografico dell’area.
La Sassonia conta oltre cinquecento musei sparsi su tutto il territorio e le collezioni in essi contenute spaziano dalla storia dinastica alle arti applicate, dalla scienza alla fotografia.
Le città di Dresda, Lipsia, Chemnitz accolgono i visitatori proponendo un’offerta artistica e culturale di altissimo profilo.
Dresda è facilmente raggiungibile in aereo dalle principali città europee ed è collegata con treni veloci a Berlino, a Praga e alle altre principali città tedesche.
Lipsia – situata a nordovest di Dresda – dista solamente un’ora e mezzo dal capoluogo: le città sono ben collegate da treni ad alta frequenza; in alternativa potete spostarvi in auto, percorrendo la A14.
In auto potrete raggiungere comodamente anche Chemnitz, una settantina di chilometri a sudovest di Dresda.
La Sassonia è attraversata da circuiti di piste ciclabili, adatti a chi preferisce spostarsi con lentezza, che attraversano i vigneti.
Attraversata dal fiume Elba, Dresda è una delle città tedesche della grande musica, capitale della Sassonia.
Attorno al fiume si snodano i principali itinerari legati alla storia di questa località che durante la seconda guerra mondiale ha subito pesanti bombardamenti e che durante gli anni della Guerra Fredda è stata uno dei principali centri urbani e industriali della DDR.
Nel centro potrete ammirare la cattedrale della Santissima Trinità e a breve distanza il Frauenkirche, tempio e luogo di culto luterano che ospita il Dresden Music Festival.
Il Semperoper – cioè il teatro dell’opera – si trova vicino al complesso architettonico dello Zwinger e alla Gemäldegalerie Alte Meister, la più importante galleria d’arte della Sassonia e di Germania, con opera di grandissimi artisti europei; poco più in là il castello.
Durante il tragitto tra Dresda e Lipsia ammirare gli splendidi paesaggi della Sassonia, e, una volta giunti a destinazione, godetevi dell’atmosfera rilassata e accogliente di Lipsia.
Anche la sua storia, come quella del capoluogo, è [...]

Leggi tutto l'articolo