Viral marketing

  Viral marketing Autore: Gianluca Arnesano Prezzo: € 16,00 Anno: 2007 Editore: Franco Angeli Nelle complesse strategie di marketing è entrata a pieno diritto una nuova tecnica, che esalta il passaparola e rende il consumatore soggetto attivo della comunicazione: il viral marketing.
Risultati apprezzabili e costi ridotti rendono il viral marketing un potente strumento di comunicazione, che si inserisce all’interno delle tradizionali leve di marketing, che molto spesso utilizzate singolarmente hanno un’efficacia minore rispetto al passato.
Il cambiamento delle abitudini d’acquisto del consumatore e un mercato sempre più globale conferiscono al word of mouth, stimolato dall’azione viral , la capacità di diffondere il brand e il prodotto ad esso associato in modo spontaneo.
La validità del viral marketing, infatti, non è data solo dalla “stravaganza” dell’idea da diffondere, quanto piuttosto da uno stile di comunicazione innovativo ben aderente al messaggio e ai valori che si vogliono trasmettere.
Ci si trova di fronte, dunque, all’enorme paradosso sia di un’esperienza internazionale troppo complessa e sostenuta da numeri poco paragonabili, sia di un’esperienza nazionale troppo frammentata, per lo più caratterizzata da virtuosismi tecnologici.
Il consumatore, sulla scia di una comunicazione basata anche e soprattutto dei nuovi media, diviene protagonista del messaggio pubblicitario.
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