Voyage en barbarie in Anteprima Nazionale a Lecce

A Lecce la rassegna Guardare al presente di Mondovisioni presenta Lunedì 19 Ottobre il terzo dei cinque diversi incontri e altrettante proiezioni di documentari su attualità, diritti umani e informazione.
Questo il programma annunciato sul tema L’Europa dopo Kobane: Ore 19:00 = Presentazione con il giornalista Ivan Grozny Compasso, autore di “Kobane dentro.
Diario di guerra sulla difesa del Rojava” (Agenzia X) e Daniele De Luca, docente di Storia delle Relazioni Internazionali dell’Università del Salento.
Nel dicembre 2014 il giornalista è stato tra i pochi a entrare dentro a Kobane, riuscendo a divulgare nel web informazioni in diretta dall’interno della città assediata, dove le donne e gli uomini della resistenza curda combattono contro l’avanzata dell’esercito dell’Isis.
Il libro è un diario dettagliato di sette giorni di permanenza a stretto contatto con i guerriglieri e il loro sistema di autogoverno, influenzato dagli studi in carcere di Abdullah Öcalan sul pensiero libertario di Murray Bookchin.
Ore 20:30 = Proiezione in Anteprima Nazionale del documentario Voyage en barbarie (Francia 2014, 72'.
Nella Foto).
Regia di di Cécile Allegra e Delphine Deloget.
Il Sinai è diventato teatro di una vera tratta degli schiavi: cinquantamila eritrei - a partire dal 2009 - sono passati da qui, e 10mila non ne sono mai tornati.
Giovani, di buona famiglia, cristiani, in fuga da una dittatura, vengono rapiti durante la marcia verso il Sudan e torturati da beduini che chiedono un riscatto dalle famiglie, come conferma l’intervista senza precedenti a uno di loro.
Tre sopravvissuti consegnano la loro testimonianza: Germay, rifugiato al Cairo, e Robel e Haleform, che hanno ottenuto asilo in Svezia.
Le loro voci sono le prime a svelare una vicenda avvolta dal silenzio, l’ennesimo dramma sulle rotte della migrazione.
  Rassegna curata dalla cooperativa Cool Club e finanziata da Apulia film commission, in partnership con Mondovisioni (a cura di Cine Agenzia), e in collaborazione con (Ri) Generazione Politica e Xoff.
Conversazioni sul futuro.
Ingresso gratuito.
Cineporto, via vecchia Frigole.
Info: www.guardarealpresente.wordpress.com

Leggi tutto l'articolo