WSBK: NURBURGRING | RACE 1 (video & classifiche), "MELANDRI OUT", GRANDE VITTORIA DI BIAGGI E DI APRILIA.

La Race 1 del Nurburgring riporta al comando della classifica Max Biaggi e sugli scudi la RSV4 di Aprilia che con Laverty (2°) e Davies (3°) monopolizza il podio proprio in terra di Germania a suon di beffa, beffa che diventa quasi "crudele" se pensiamo che Melandri ha perso la leadership del campionato a causa di una banale scivolata mentre era comodamente 3° proprio dietro a Max e Sykes.
La gara parte bene per Sykes e Biaggi mentre Melandri, nervoso, si muove in anticipo al semaforo senza causare alcun jump start (falsa partenza).
Il britannico della Kawasaki forza sin da subito il ritmo e prova a scappare seguito come un ombra da Biaggi, poco dopo Melandri cadrà, seguiranno la sua stessa sorte nel giro di pochi istanti Checa (ripartito), Rea e Giugliano.
Con Melandri fuori dai giochi Sykes e Biaggi calano il ritmo per gestire le gomme seguiti a circa 6 secondi da Laverty e Davies.
A 5 giri dalla fine Sykes deve cedere la posizione a Biaggi a causa dell'usura delle proprie gomme (problema cronico di Kawasaki in condizioni di caldo) per essere raggiunto e superato anche da Laverty e Davies, Tom concluderà 4° consolidando la sua terza posizione in classifica generale.
La gara sul finale è quasi "noiosa", le posizioni sono consolidate e l'unico a dar spettacolo è Camier che, partito dall'ultima posizione in griglia per un problema tecnico, si esibisce in una gran rimonta per concludere la corsa 5° alle spalle di Sykes, davvero veloce oggi Leon.
Sul finale cade Loris Baz mentre era 5° mentre Fabrizio è stato vittima di un high side senza conseguenze all'inizio della corsa.
In virtù della vittoria di Biaggi e dello 0 di Melandri, il romano torna in vetta alla classifica con 6.5 punti di vantaggio mentre Sykes si porta a soli 28 punti dal 2° posto di Melandri.
CLASSIFICA CAMPIONATO: http://www.worldsbk.com/it/stagione/standings?p_S_Campionato=SBK&p_Anno=2012&p_PilotiCostruttori=P Da ricordare che Canepa e Salom non sono partiti per infortunio.
VIDEO HIGHLIGHTS: http://www.youtube.com/watch?v=XE9hjMzxlcA&feature=g-all-u Nurburgring - FIM Superbike World Championship - Race 1   1. Max Biaggi (Aprilia Racing Team) Aprilia RSV4 Factory 38'52.751 2. Eugene Laverty (Aprilia Racing Team) Aprilia RSV4 Factory 38'55.778 3. Chaz Davies (ParkinGO MTC Racing) Aprilia RSV4 Factory 38'55.878 4. Tom Sykes (Kawasaki Racing Team) Kawasaki ZX-10R 39'05.057 5. Leon Camier (FIXI Crescent Suzuki) Suzuki GSX-R1000 39'06.882 6. Sylvain Guintoli (PATA Racing Team) Ducati [...]

Leggi tutto l'articolo