Windows Vista TuNiNg!

Quanti di voi stanno odiando Windows Vista per la lentezza (soprattutto iniziale) che mostra all’avvio e durante l’uso…? Tanti… Troppi! Ecco allora un paio di utili consigli per imbrigliare la vostra installazione di Windows Vista.
Prima di cominciare è utile capire cosa fa Vista per essere così lento e perché lo fa… Windows Vista è un sistema operativo che mette al servizio dell’utente un numero eccessivo di utilità per renderne agevole e piacevole l’uso… Purtroppo “fra il dire e il fare c’è di mezzo il mare”, difatti caratteristiche come “l’indicizzazione dei file”, il “Windows Defender” ecc.
mettono a dura prova la pazienza dell’utilizzatore in quanto impongono una continua e perenne elaborazione da parte del PC stesso.
Quello che vi spiegherò oggi sarà incentrato sulla disattivazione di tutti quei servizi inutili e ghiotti di risorse! Per prima cosa disattiviamo il windows defender… Se avete necessità di un antivirus o un anti-spyware è meglio che ve ne cerchiate uno a parte (vi consiglio NOD32 anche se a pagamento oppure la versione free di Avira AntiVir e Spybot S&D).
Cliccate con il tasto destro sulla barra di windows (quella nel bordo inferiore, dove c’è “start”) e selezionate “Gestione attività”.
Portatevi ora sulla linguetta “Servizi” e cliccate sul tasto “Servizi…”, si aprirà una nuova schermata con una lista completa di tutti i servizi.
Per disattivare il Defender portatevi sulla voce "Windows Defender", cliccateci con il tasto destro e selezionate “Arresta” subito dopo, cliccate nuovamente con il tasto destro del mouse sulla voce Windows Defender e selezionate “Proprietà”, portatevi sul box “Tipo di avvio” e impostate la voce “Disabilitato” in questo modo non si avvierà più in automatico! Per disattivare l’indicizzazione di windows dobbiamo fare la stessa cosa portandoci sulla voce “Ricerca di windows”… E’ importante notare che arrestando tale servizio saremo sempre e comunque in grado di ricercare i file all’interno del nostro computer, l’unica differenza è che windows userà il metodo classico di scansione del PC al momento della richiesta di ricerca! Altri servizi da disattivare tutti con lo stesso metodo già utilizzato sono i seguenti: Servizio di input Tablet PC (Da non disattivare se avete un tablet PC!) Controllo genitori (Da non disattivare se ne avete bisogno ovviamente).
Copia Shadow del volume (usate un programma dedicato per un backup sicuro del PC, provate per esempio Norton Ghost) Provider di [...]

Leggi tutto l'articolo