Winx, angiolette e gormiti. La tv che fa incassi.

      Winx, angiolette e gormiti.
La tv che fa incassi   A fine mese arrivano su Italia 1 i mostriciattoli  fenomeni di merchandising.
Come le fatine Laura Rio-Milano Per i bambini è l’evento dell’anno.
L’arrivo in Tv dei Gormiti, quei mostriciattoli brutti e inquietanti che piacciono tanto ai maschietti nello stupore dei loro genitori.
Il giorno tanto atteso sarà il 27 ottobre su Italia Uno(le puntate andranno in onda il lunedì e martedì alle 17,15).
Il successo della serie è assicurato dato che i personaggi creati da Leandro Consumi e distribuiti da Giochi Preziosi sono venduti in milioni di esemplari.
Le edicole vengono prese d’assalto da genitori per acquietare i pargoli urlanti rimasti senza le preziose bustine che li contengono.
Il bene e il male, gli Elementi naturali (acqua,fuoco,aria,terra) mischiati alla mitologia che ricorda quella del Signore degli anelli hanno affascinato l’ultima generazione di scolari.
Attenzione, però,bambini: nella serie animata è stato introdotto l’elemento umano, quattro bambini (Toby, Jessica, Lucas e Nick) che conoscono il segreto di Gorm e si trasformano nelle creature di quel regno.
Mal’arrivo in Tv dei Gormiti è solo l’ultimo dei fenomeni giganteschi che uniscono la forza della televisione con lo sviluppo del merchandising.
Cartoni animati che sponsorizzano bambole, omini, mostri, giocattoli, cartelle, figurine, fumetti, magliette, astucci, berretti, film, spettacoli teatrali.
Un giro d’affari di svariati milioni di euro.
Di solito succede però che il passaggio televisivo genera un vertiginoso interesse nei ragazzini con relativo corsa all’acquisto da parte dei genitori.
Nel caso dei Gormiti, invece,il passaggio è stato contrario:prima i mostriciattoli hanno spopolato nelle edicole e nei negozi di giocattoli, poi sull’onda del massiccio successo si è decisa la trasposizione in Tv grazie a una coproduzione Marathon-Mediaset.
Fenomeno corrispondente, per le femminucce,è quello delle Winx.
In questo caso,è stata la Tv a fare da traino.
Inventate da Iginio Straffi e prodotte da Raimbow con Rai Fiction, le fatine hanno spopolato su Raidue: ne sono andate in onda tre serie e ora si attende la quarta per la primavera.
Qui il fenomeno è quasi planetario: esportate il tutto il mondo, hanno ispirato oltre alle modaiole bamboline, anche un musical, un film, abbigliamento, figurine e vari accessori griffati.
«Il successo delle Winx – spiega Claudia Sasso, responsabile della programmazione animata per Raidue - è dovuto alla scelta di elementi [...]

Leggi tutto l'articolo