YOGA E SALUTE / Corso triennale per insegnanti di yoga

La Federazione Italiana Gitananda Yoga e lo Yogananda Ashram organizzano un corso speciale triennale per la formazione di insegnanti di yoga  in sintonia con la tradizione di Svami Gitananda Giri di Pondicherry (India).
Il corso di indubbia eccellenza è patrocinato dall’Unione Induista Italiana Sanatana Dharma Samga, riconosciuta dallo Stato italiano con D.P.R.
del 29 dicembre 2000 e firmataria (4 aprile 2007) dell’intesa – ai sensi dell’art.
8 della Costituzione – con la Repubblica Italiana.
La valenza del titolo accademico – che si ispira al considerevole background di conoscenze pervenute dagli antichi “rsi” – consentirà ai futuri formatori della disciplina yogica  di intraprendere un insegnamento di alto profilo mentre emerge dalle grandi aree di sensibilità sociale una pressante domanda di consapevolezza, di qualità della vita, di benessere psicofisico.
Paramahamsa Svami Yogananda Giri – Guru di Sri Jayendranatha e di Sri Vaha Viranatha Yogi – tramanda in occidente le tecniche di tre incommensurabili scuole sapienziali armonicamente integrate: 1) la tradizione del Gitananda Yoga dal nome di Svami Gitananda Giri (Guru di Paramahamsa Svami Yogananda) considerato una delle massime autorità mondiali nel campo dello Yoga del Siddha Siddhanta Yoga e del Tantra Yoga; 2) la tradizione del Siddha Siddhanta Yoga le cui origini sono presenti nelle rivelazioni dei Siddar Saiva appartenenti alla Sri Kantar Sampradaya; 3) la tradizione Samaya della Sri Vidya ritenuta la più profonda e completa del Tantra.
Il 1° anno del corso – che avrà luogo a Roma presso la sede dello Yogananda Ashram (Lungotevere della Vittoria) – inizierà il 18 gennaio 2011 e si concluderà il 13 dicembre 2011.
Anche il 2° ed il 3° anno del corso si svolgeranno a Roma nella stessa sede.
Il programma del 3° anno prevede anche un week-end ogni mese (in totale 10) presso il Gitananda Ashram ad Altare (Savona) per gli insegnamenti direttamente da Paramahamsa Svami Yogananda Giri.
Per informazioni ed approfondimenti sul corso speciale triennale per la formazione di insegnanti di yoga telefonare alla segreteria dell’Unione Induista Italiana – info@induyoga.org – www.induyoga.org).

Leggi tutto l'articolo