Zeppole di San Giuseppe

Tra le tante ricette provate questa sicuramente è la piu' buona 300ml di acqua 125g burro o margarina un pizzico di sale 250g farina 5 uova 1 aroma di vaniglia buccia di limone Mettere sul fuoco l'acqua, il burro ed il sale, portare a bollore poi spegnere e versare tutto insieme la farina girando velocemente per non creare grumi, mettere di nuovo sul fuoco con la fiamma bassa e far amalgamare ancora finchè non diventa una palla e sotto nella pentola si forma una patina bianca poi spegnere e lasciare raffreddare un pò.
Mettere le uova facendole incorporare uno alla volta, metterne uno e girare quando non si vede più inserirle un altro e così via, poi mettere la vaniglia e la buccia del limone.
Mettere l'impasto nella sacca a poche con bocchetta a stella e fare delle ciambelline (solo un giro) su carta forno ed infornare a forno statico già caldo a 200° per circa 20/25 minuti.
Consigli: Per un buon risultato asciugare bene la farina sul fuoco prima di aggiungere le uova se invece si vogliono fare fritte bisogna farle a fuoco dolce in una padella per farle gonfiare bene fino alla doratura.
Per questa ricetta ringrazio la Bravissima Tina (profilo facebook "Francesco Cappuccio")

Leggi tutto l'articolo