Zuppa di Stoccafisso

La zuppa di stoccafisso è un piatto a base di pesce molto appetitoso e saporito.
Una ricetta che si può preparare in anticipo ed è adatta per tutte le occasioni.
Dopo averlo fatto riprendere in acqua, basterà aggiungere gli ingredienti riportati nella ricetta e alcuni aromi per ottenere un delizioso piatto in umido.
Ingredienti per 4 persone: 800 g di patate 400 g di stoccafisso già ammollato 300 g di passata di pomodoro 2 spicchi d'aglio 10 g di prezzemolo 4 cucchiai di olio d'oliva sale e pepe q.b.
Preparazione della zuppa di stoccafisso: Mettete lo stoccafisso in una pentola con abbondante acqua e fatelo cuocere, a fuoco basso e a recipiente coperto, per 2 ore e 30 minuti.
Sbucciate e schiacciate leggermente l'aglio; mondate, lavate e tritate il prezzemolo; lavate le patate, sbucciatele e tagliatele a pezzetti.
Fate imbiondire l'aglio in una casseruola con l'olio; unitevi le patate e lasciatele rosolare per 8-10 minuti, a fuoco medio; versatevi la passata di pomodoro e un litro di acqua fredda; portate a ebollizione e lasciate cuocere per 15 minuti a fuoco basso e a recipiente coperto.
Sgocciolate lo stoccafisso, privatelo della pelle e delle lische, tagliatelo a pezzetti e unitelo alle patate, mescolate, regolate di sale e di pepe e lasciate cuocere per altri 15 minuti.
Servite la zuppa di stoccafisso calda, cosparsa di prezzemolo.

Leggi tutto l'articolo