benzina e idrogeno

Sono interessato alle possibili alternative all'uso di combustibili fossili nel campo dei trasporti e della produzione di energia in genere.
Mi sarebbe utile poter disporre di una sorta di unità di misura generale e di facile comprensione e ho immaginato di prenedere a campione il comune litro di benzina che tutti conosciamo: poniamo quindi che una utilitaria percorra 20Km.
alla velocità di 120Km\h con un litro di benzina.
A questo punto, con le inevitabili approssimazioni e tralasciando l'effettiva fattibilità, come si calcolano le varie equivalenze? Se uso 1 Lt.
di benzina per produrre idrogeno mediante motogeneratore e elettrolisi e uso l'drogeno ricavato per alimentare il motore a pistoni della stessa vettura di prima, quanti Km.
sarà possibile compiere? (a parità delle altre condizioni) Quanti km.
se invece usassi l'idrogeno ricavato per alimentare una fuel-cell e quindi un motore elettrico? Quanti km.
usando direttamente il litro di benzina per alimentare la fuel-cell? Disponendo di un pannello fotovoltaico di 10 mq.
quanto tempo occorre, in condizioni medie, per produrre energia elettrica pari a quella ricavabile dal solito litro di benzina? Un trapano cordless è alimentato da una batteria ricaricabile da 1,5 Ah a 12 Volts: quante di queste batterie sarebbero neccssarie per ottenere le stesse prestazioni dalla stessa utilitaria, e quando tempo impiegherebbe lo stesso pannello a ricaricarle? Capisco che tutto questo possa sembrare poco chiaro, e ancor meno realizzabile, ma credo che una qualche unità di misura del genere potrebbe essre utile per confrontare i numerosi dati, misure e quantità che si possono trovare sui vari mezzi di informazione.
"domanda davvero tecnica, non so aiutarti.
Prova a guardare qui Energie Alternative"

Leggi tutto l'articolo