corso di radiologia muscolo-scheletrica

Se è vero che il benessere psico-fisico di una persona è determinato in primo luogo dal suo stato di salute, un corso di radiologia muscolo-scheletrica rappresenta il primo passo per conoscere meglio il proprio corpo e saper riconoscere le sue esigenze e i suoi bisogni.
Uno dei leader nel settore di riferimento è senza dubbio lo Studio di Radiologia del dottor Pasta.
Ma di cosa si tratta? Di cosa si parla effettivamente quando si fa riferimento alla radiologia muscolo-scheletrica? Abbiamo a che fare con una sezione della diagnostica per immagini, il cui compito è lo studio e l’approfondimento delle patologie infiammatorie e degenerative delle ossa e delle articolazioni, e in generale l’analisi delle patologie metaboliche dell’osso.
Attraverso la radiologia muscolo-scheletrica, quindi, si può disporre di tecniche diagnostiche finalizzate ad analizzare la struttura ossea, sia sotto il profilo quantitativo che sotto il profilo qualitativo: dalla morfometria vertebrale alla radiologia tradizionale, dalla densitometria TC lombare alla densitometria a raggi X, dalla densitometria a ultrasuoni alla risonanza magnetica, senza dimenticare le densitometrie total body, radiali, femorali e lombardi.
Le diverse tecniche densitometriche a disposizione, in pratica, permettono di fornire il punto di partenza per attività di ricerca e attività assistenziali.
Frequentando un corso di radiologia muscolo-scheletrica presso lo Studio di Radiologia del dottor Pasta si potrà contare su professionalità ed esperienza, e si avrà inoltre la possibilità di conoscere in maniera dettagliata il proprio corpo, e le reazioni dell'organismo.
Lo scopo di un corso di questo tipo consiste nella sensibilizzazione alla tutela della salute dell’uomo: un valore decisamente prezioso, che giustifica qualsiasi tipo di investimento sotto il profilo scientifico, professionale e tecnologico.
Al primo posto nella scala dei valori, infatti, deve essere collocata la promozione della salute, insieme con il rispetto totale della dignità della persona, la tutela della vita e la continua ricerca della qualità.
In questo senso, la radiografia fornisce un aiuto più che valido: si tratta di un esame diagnostico per immagini, che impiega le radiazioni di tipo X per percorrere i tessuti dell’organismo umano e depositarsi su una lastra fotografica dando origine a un’immagine.
Le ossa, che sono strutture più dense, assorbono i raggi molto più facilmente rispetto, per esempio, alla pelle, che ha una struttura meno densa: ciò si traduce in un’immagine [...]

Leggi tutto l'articolo