dal mio blog http://ilblogdimikidelucia.myblog.it Altolà/ Rifiuti, indagato Steno Marcegaglia. L'accusa è di traffico illecito

Bomba in Confidustria.
L'imprenditore Steno Marcegaglia, padre della presidente dell'associazione di Viale dell'Astronomia Emma e fondatore e presidente dell'omonimo gruppo, è indagato nell'ambito di un'inchiesta su un vasto traffico illecito di rifiuti dalla Procura di Grosseto.
Inchiesta denominata Golden Rubbish che ha portato all'arresto di 15 persone, tra cui due dipendenti del gruppo Marcegaglia.
  E' coinvolta un'azienda di consulenza che fa parte del gruppo mantovano dell'acciaio ed per questo motivo che gli inquirenti avrebbero indagato il presidente del gruppo Steno Marcegaglia.
La società coinvolta nel blitz dei carabinieri del Noe è la Made Hse.
Società che offre alle imprese e agli enti pubblici, servizi di progettazione, consulenza tecnica e giuridica integrati nei settori ambiente salute e qualità, sicurezza processi produttivi, sicurezza impianti, formazione laboratori di analisi.
  Emma e Steno Marcegaglia   Made Hse ha il suo laboratorio analisi a Gazoldo degli Ippoliti (Mantova).
Agli arresti domiciliari è finito Mauro Bragagni, 59 anni, originario di Piombino, all'epoca dei fatti direttore dell'industria metallurgica situata nella zona portuale di Ravenna e appartenente al gruppo Marcegaglia.
  I legali del gruppo mantovano hanno fatto sapere che "i dirigenti interessati dalle indagini non ricoprono più da tempo gli incarichi originariamente loro conferiti.
L'azienda si dichiara certa del loro corretto comportamento e confida di poter dimostrare la propria estraneità ai fatti contestati".
"Lo smaltimento di rifiuti relativi al gruppo Marcegaglia riguarda nello specifico - continua la nota - il terreno di risulta degli scavi eseguiti per l'ampliamento del suo stabilimento sito nell'area portuale di Ravenna.
Questo materiale, analizzato da Made sotto il controllo degli enti pubblici di competenza, è stato conferito a società legalmente autorizzate al suo successivo smaltimento".
Steno Marcegaglia, conclude la nota, è indagato "in quanto presidente del gruppo".
  affaritaliani.it

Leggi tutto l'articolo