domenica 22 Febbraio 2009 - Visita guidata lungo l'Aniene da Vicovaro alla Stazione di Mandela

DESCRIZIONE DELL'ESCURSIONE Le sezioni di Tivoli del WWF e Italia Nostra organizzano per domenica 22 Febbraio 2009 una visita guidata, storico-naturalistica, lungo il tratto dell'Aniene che si estende da Vicovaro alla Stazione di Mandela.
La media Valle dell'Aniene, da Tivoli a Subiaco, è caratterizzata da una lunga teoria di colline che sovrastano il corso del Fiume omonimo e che si pongono in dialogo con le vette dei Monti Ruffi, Lucretili e Simbruini sovrastanti.
La presenza sull'intera asta fluviale di un'importante sistema di captazioni idroelettriche ha profondamento modificato il rapporto tra il fiume e le attività tradizionali presenti in valle incidendo, nel corso del XX secolo, sul paesaggio e sugli usi delle popolazioni locali.
Mole abbandonate, canapine, opere di derivazione per i fontanili sono i segni del rapporto che esisteva tra l'uomo e la sua valle e che giacciono in grave stato degrado.
Da segnalare la battaglia ante-litteram fatta nei primi anni del ventesimo secolo dalla popolazione di Vicovaro per difendere il minimo deflusso vitale del fiume a seguito della decisione dell'allora Sindaco di Roma ERNESTO NATHAN di elettrificare la "Città Eterna" mediante la realizzazione di una serie di centraline idroelettriche lungo l'Aniene.
I percorso proposto permette di conoscere il tratto del fiume compreso tra la presa della Centrale ACEA di Castelmadama e l'edificio della centrale ACEA di Mandela.
Un'itinerario ad anello permette di approfondire gli aspetti naturalistici della sponda destra del Fiume e di visitare i resti degli acquedotti romani presenti sotto la rupe di San Cosimato.
Appuntamento per i partecipanti è a Tivoli, di fronte al Bar Arist in Piazza Garibaldi, alle ore 9.00 precise oppure alle ore 9.45 davanti all'ingresso del Monastero di San Cosimato (uscita A24-Vicovaro).
L'escursione è facile con alcuni piccoli guadi lungo il fiume.
Si consigliano stivali o scarponi da montagna.
L'escursione si svolgerà nella sola mattinata di domenica.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare Luciano Meloni al numero 340-3723975 oppure per E-mail:luciano.meloni@libero.it INFORMAZIONI GENERALI VALIDE PER L'INTERO CICLO DI ESCURSIONI Modalità di partecipazione: Per tutte le visite guidate l'incontro con i partecipanti è fissato, di norma, in Piazza Garibaldi a Tivoli, di fronte al Bar Arist.
Il Direttore di gita potrebbe comunque fissare un appuntamento ulteriore che verrà in ogni caso comunicato di volta in volta.
Le visite sono aperte ai soli soci del WWF o di Italia Nostra (è possibile [...]

Leggi tutto l'articolo