la "magia" dei fiori di Bach

Cosa sono i fiori di Bach? La floriterapia e' la cura attraverso estratti di fiori o di infiorescenze di alberi o arbusti.
La floriterapia non cura la malattia, ma gli stati d'animo delle persone.
La floriterapia e' nata dall' osservazione di Bach dei diversi comportamenti e dalle diverse reazioni degli individui.
I fiori di Bach sono delle gocce derivanti dall’infusione di specifici fiori in acqua ed esposti al sole o bolliti.I diversi rimedi sono il risultato dell’azione dell’acqua e del fuoco.
Lo spirito con il quale Bach iniziò la speriomentazione e che lo portò a trovare i 38 piante o fiori , irimedi oggi conosciuti, era di trovare un metodo semplice e naturale sia nella lavorazione sia nell'uso.
Il metodo infatti,prevede il semplice utilizzo dell'acqua, dell'energia solare o del fuoco ed ovviamente dei Fiori.
La guarigione completa, diceva il dottor Bach, dipende dai seguenti fattori: * la consapevolezza, dentro di noi, di avere la capacità di superare il male; * la conoscenza del fatto che la malattia è dovuta alla disarmonia tra la personalità e l'anima; * il nostro desiderio e capacità di scoprire la mancanza che ha creato il conflitto; * la rimozione di quella mancanza sviluppando la virtù ad essa opposta.
Il dottor Bach era estremamente convinto che se vogliamo riconquistare lo stato di salute dobbiamo essere disposti a cambiare.
La natura non può in alcun modo nuocerci quando siamo felici e in completa armonia.
Riferendosi ai suoi rimedi il dottor Bach scrisse: " Essi sono in grado...di risvegliare la nostra vera natura, e di condurci pù vicino alle nostre anime...Essi curano, non attaccando la malattia, ma infondendo nel nostro corpo le meravigliose vibrazioni della nostra Suprema Natura in presenza delle quali le malattie svaniscono come neve al sole..." Alla luce della tranquillità e dell'armonia interiore che il dottor Bach stesso aveva provato quando era immerso nella natura, concluse che il miglioramento degli stati d'animo negativi che causano le malattie doveva essere trovato attraverso le piante, gli alberi e le erbe dei campi.
Ancora oggi i Rimedi dei Fiori di Bach vengono preparati esattamente allo stesso modo in cui li preparava il dottor Bach e la semplicità è la chiave di questo sistema di guarigione.
I Fiori di Bach, ovvero la terapia vibrazionale Le piante sono raccolte in una giornata di soleggiata, messi in acqua ed esposti per tre o quattro ore al sole, oppure quando questo non è possibile, si mettono a bollire.
Una volta che l'informazione trasformatrice del fiore si [...]

Leggi tutto l'articolo