negozio on-line

Come realizzare gratuitamente un sito di e-commerce Quanto costa vendere su Internet? O meglio, quanto costa realizzare un sito per vendere su Internet? La rete, si sa, è da sempre fonte di mille risorse e strumenti gratuiti.
Dalle informazioni alle immagini, dalle applicazioni per lo svago e il divertimento ai programmi completi per lo svolgimento del quotidiano lavoro d'ufficio, la rete è densa di soluzioni e offerte completamente a costo zero e di buona qualità.
Anche per realizzare un sito di commercio elettronico, quindi, si possono trovare in rete risorse interamente gratuite per ogni tipo di esigenza.
Gli utenti con necessità più articolate potranno scegliere strumenti professionali, completi e flessibili, mentre gli utenti alle prime armi potranno decidere di avvalersi di applicativi sì più limitati, ma anche estremamente più semplici.
Vediamo, quindi, a seguire, alcuni tra gli strumenti di maggior successo presenti in rete, individuati secondo un criterio di tipo “social”, cioè ascoltando i pareri più diffusi su forum e gruppi di discussione, ed evidenziandone per ognuno i principali vantaggi e svantaggi segnalati nel Web: OSCommerce - oscommerce.com Open Source Commerce, come dice il nome stesso, è una piattaforma open source cioè sviluppata con un codice di programmazione gratuito e liberamente disponibile: in altre parole la sua continua crescita e manutenzione è assicurata da programmatori appassionati e non da una società che deve trarne profitti.
Proprio grazie alla diffusione gratuita del proprio codice sorgente, OSCommerce è oggi tra gli strumenti per la realizzazione di siti di e-commerce più utilizzati, famosi e apprezzati.
OSCommerce è un software in PHP da scaricare e installare sul server dove risiede il proprio negozio online; una volta scaricato il programma, occorre configurare sul server un database MYSQL.
L’applicativo è composto da due interfacce: una lato client che rappresenta il vero e proprio negozio e un lato administrator che permette la gestione e il monitoraggio di tutto il back office del negozio (caricamento e aggiornamento catalogo, gestione clienti, gestione pagamenti, ordini e spedizioni).
Vantaggi: completo, altamente personalizzabile, buona manualistica disponibile, supporto online.
Limiti: necessarie conoscenze informatiche di PHP e MySQL, dimestichezza con la gestione di database online.
MWOpen - mwopen.com Anche questo è un software da scaricare e installare gratuitamente sul proprio server.
Si compone anch'esso di due strumenti per la gestione del [...]

Leggi tutto l'articolo