nl del cesdop (dipendenze ec.)

info@cesdop.it | http://www.cesdop.it 16 Maggio 2011    Newsletter     Norme in materia di disturbi di apprendimento in ambito scolastico Il Parlamento ha approvato la legge intitolata 'Nuove norme in materia di apprendimento in ambito scolastico'.
La normativa riconosce quali disturbi specifici di apprendimento la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia, ditinguendo opportunamente la disortografia (mancanza di automatizzazione....
Schiavi di oggi Una nuova ricerca del Centro Studi Erickson mette in evidenza un problema globale poco conosciuto.
Tendiamo a pensare che la schiavitù sia stata eliminata per sempre.
Invece questa forma di coercizione violenta e di sfruttamento economico persiste largamente ancora oggi.
Si tende spesso a mettere in risalto ....
L'Italia non versa i soldi per la lotta all'AIDS - cacciata dal Fondo Globale L'Italia promette soldi al Fondo per la lotta contro l'Aids.
Poi non li dà ed è estromessa Il nostro è l'unico paese a non aver versato la quota all'organizzazione che investe in progetti contro Hiv, malaria e tubercolosi.
Non ha dato nè i 160 milioni di dollari annunciati da Berlusconi per il 2009,....
Sempre piu' persone segnalate per reati connessi alle droghe Le persone segnalate all'autorità giudiziaria per reati connessi alla droga sono aumentate del 7,12% tra il 2009 e il 2010, passando dalle 36.458 a 39.053 (di questi 12006 stranieri e 1139 minori).
Nello stesso periodo, i denunciati per marijuana sono cresciuti del 122%, da 2951 a 6556.
E' la situazione....
Genitori, bere insieme ai figli non è educativo Bere insieme ai figli adolescenti allo scopo di supervisionarne il comportamento nei confronti dell'alcol è considerato da alcuni un metodo per prevenire il rischio del bere eccessivo dei giovani al di fuori del contesto familiare.
Niente di più errato secondo quanto emerge da un recente studio pubblicato....
Droga e impulsività, giovani inglesi sotto osservazione L'impulsività è stata a lungo considerata come un fattore di rischio per la dipendenza dalla droga, compreso il fumo, ma i meccanismi alla base di questa associazione non sono chiari.
Presso la Scuola di Psicologia di Nottingham, in Gran Bretagna, è stato realizzato uno studio su un campione di 100 giovani....
Psicofarmaci - Diagnosi facili e tante pillole: così cambia la cura Ma ci resterà qualcuno di normale? E' la reazione di Til Wykes, psichiatra del King's College London, alla lettura delle bozze del nuovo 'manuale della psichiatria', quel Dsm-V che detterà ai medici di tutto il [...]

Leggi tutto l'articolo