porta romana (anche se mi sun de l isula )

Porta Romana bella Sabato sono stato alla presentazione di un libro "Il bandito dell'ISOLA" si parla di Barbieri un bandito della vecchia milano e l isola e' la zona di milano dove io sono nato cresciuto e vissuto fino ai 30 anni .Ora il libro appena acquistato mi e' stato sequestrato da mia mamma ma appena riesco lo prendo e lo leggo.Tra l altro le avventure di Barbieri sono molto avvincenti e si sono svoltre tra il 1943 e il 1946 momenti tremendi per milano.
Tra l latro Barbieri e' ancora vivo ,abita in sicilia e' 90 enne ma vista un intervista e' ancora arzillo e pieno di idee .bello un bel pomeriggio con la mia milano (Testo dialettale (Milanese) Porta Rumana bella, porta Rumana, ci stan le ragazzine che te la danno, ci stan le ragazzine che te la danno: prima la buonasera e poi la mano.
  "E gettami giù la giacca ed il coltello che voglio vendicare il mio fratello, e voglio vendicare il mio fratello, e gettami giù la giacca ed il coltello.
  La via a San Vittore l'è tuta sasi, l'ho fatta l'altra sera a pugni e schiaffi, l'ho fatta l'altra sera a pugni e schiaffi.
la via a San Vittore l'è tuta sasi.
  La via Filangeri l'è un gran serraglio, la bestia più feroce l'è 'l commissario, la bestia più feroce l'è 'l commissario, la via Filangeri l'è un gran serraglio.
  In via Filangeri ghé una campana: 'gni volta che la sona l'è 'na cundana, 'gni volta che la sona l'è 'na cundana, in via Filangeri ghé una campana.
  Prima faceva il ladro e poi la spia, e adesso è delegato di Polizia, e adesso è delegato di Polizia, prima faceva il ladro e poi la spia.
  O luna che rischiari le quattro mura rischiara la mia cella ch'è tanto scura, rischiara la mia cella ch'è tetra e nera: la gioventù più bella morì in galera.
  O luna, luna, luna che fai la spia bacia la donna d'altri, ma non la mia.
Amore, amore, amore, amore un corno, di giorno mangio e bevo, di notte dormo.
  Ci sono tre parole in fondo al cuore: la gioventù, la mamma ed il primo amore.
La gioventù la passa, la mamma muore e restet cume un pirla col primo amore."   Porta Rumana bella, porta Rumana, ci stan le ragazzine che te la danno, ci stan le ragazzine che te la danno: prima la buonasera e poi la mano...

Leggi tutto l'articolo