quante monarchie ci sono nel mondo?

quante monarchie ci sono nel mondo?
"Le monarchie nel mondo sono attualmente 31, di cui 2 in Oceania (isole Tonga e Samoa), 3 in Africa (Marocco, Lesotho, Swaziland), 12 in Europa (Spagna, Regno unito, Paesi Bassi, Belgio, Lussemburgo, Svezia, Norvegia, Danimarca, Andorra, Monaco, Liechtenstein, Vaticano) e 14 in Asia (Giordania, Arabia Saudita, Oman, Emirati Arabi, Kuwait, Qatar, Bahrein, Nepal, Bhutan, Thailandia, Cambogia, Malaysia, Brunei, Giappone); in America non ve ne è nessuna.
Le monarchie assolute sono 7 (Arabia Saudita, Kuwait, Emirati Arabi, Oman, Nepal, Brunei, Swaziland) a cui bisogna aggiungere però due monarchie semi - assolute (Liechtenstein e Vaticano); il Qatar, il Bahrein e il Bhutan si sono democraticizzati da qualche anno, seppur entro certi limiti.
Le sole regine che hanno la carica di Capo di Stato sono attualmente quella d'Inghilterra, d'Olanda e di Danimarca, mentre le uniche monarchie guidate da religiosi sono il Vaticano e Andorra (presieduta dal vescovo di Urgell, insieme al presidente francese).
Il sovrano in carica da più tempo è il re della Thailandia, sul trono dal 1946; seguono la regina d'Inghilterra (1952), il re di Samoa (1963), il re di Tonga (1965) e il sultano del Brunei (1967).
Spero di esserti stato utile.
Saluti."

Leggi tutto l'articolo