resoconto dialetti

Eccomi qui tornata dopo giornissimi di lunga assenza...Avevo intenzione di tornare direttamente per l'inzio delle mie vacanzine ma questa sera ho deciso che deve essere libera...e così sia...E quindi ne aprofitto per scrivere il post promesso sui dialetti che grazie alla vostra collaborazione potrà venire su...Iniziamo...Allora...
la mia splendida Napoli...Frasi scrittemi da Gabry, Anna, Delfino: -'E figlie so' ppiezz' 'e còre- i figli sono pezzi di cuore; -Ogne scarrafone è bell' a mamma soja - Ogni scarafaggio è bello per la sua mamma; -'O sparagno nun è maje guadagno - il risparmio non è ma un guadagno; -Nu' sputa' 'ncielo, ca 'nfaccia te torna -E' inutile sputare in cielo, tanto in faccia ti ritorna; -"Chi s cocc ch'é criature s'arritrov cu liett pisciat"-Chi va a dormire con i bimbi si ritrova col letto bagnato dalla pipì.
Ora tocca alla magnifica Sardegna...Frasi di Talamasca e Wasteland: -s'arrisu 'e s'arenada, arrutta a terra e scuartarada!-Che tu faccia (o sciocco) il riso della melagrana, che quando cade per terra si squarcia ed esplode in tanti chicchi...; -giai chi seusu in su ballu, ballausu -visto che ci sono partecipo.
Ora è il momento della bella Sicilia...Frasi di Kartika e Cheri sen'anima: -A li proviri e a li sbinturati cci chiovi 'nta lu culu macari assittati.-Ai poveri e agli sventurati piove nel culo anche quando sono seduti; -A liggi è uguali pi tutti ma cu av'i picciuli si nni futti.
-La legge è uguale per tutti ma chi ha i soldi se ne fotte; -A tempu ri caristia, ogni pirtusu è galleria.
-In tempo di carestia, ogni buco è galleria; -Agneddu e sucu e finiu 'u vattìu.
-Agnello al sugo e poi finisce il battesimo; -Amicu fàusu è malu vicinu, jetta la petra e ammuccia la manu.
Il Falso amico è un cattivo vicino, che tira la pietre e nasconde la mano; -Amuri, biddizzi e dinari sunu tri cosi ca nun si ponu ammucciari.
-Amore bellezze e denaro sono tre cose che non possono essere nascoste; -A megghiu parola è chidda ca nun si dici.
-La miglior parola è quella che non viene pronunciata; -testa chi staci si chiama cucuzza.
E ora passiamo alla Toscana...Frasi di Diletta  e Shannara: -La vo' 'na 'o'a o'la 'on la 'annuccia di 'arta 'orta 'olorata?"-la vuoi una Coca Cola con la cannuccia di carta corta colorata?; -Chi perde 'un cogliona-chi perde non faccia tante storie; -Manca pòo bocco-Manca poco che cado.
Ora tocca alla splendia Venezia...Frase di Miss Funny...: -gaina vecia fa bon brodo - gallina vecchia fa buon brodo; Ora asciamo spazio dinuovo alsud con la Calabria...Frase di Fairy [...]

Leggi tutto l'articolo