sindacati confederali dopo il colloquio con lufthansa: meglio i tedeschi di air france

SINDACATI: COLLOQUIO CON LUFTHANSA - I leader di Cgil, Cisl e Uil, Guglielmo Epifani, Raffaele Bonanni e Luigi Angeletti hanno incontrato all'interno dell'ambasciata di Roma l’ambasciatore tedesco in Italia e alcuni emissari di Lufthansa.
Lo riferiscono fonti sindacali.
Al centro dell’incontro la possibilità che Lufthansa possa entrare in Alitalia.
Lufthansa riferiscono le stesse fonti sindacali, sarebbe disponibile a entrare in Alitalia non solo con una quota di minoranza ma «anche con quote piu’ rilevanti».
«Nel corso dell'incontro - ha spiegato Angeletti intervenendo a "Radio Anch'io" - si è evidenziato l'interesse di Lufthansa a seguire le vicende Cai, anche se naturalmente ancora non c'è niente di concreto.
Non dimentichiamo che il percorso per salvare Alitalia è appena iniziato.
La proposta di acquisto della Cai dovrà essere realizzata e poi servirà l'ok di Bruxelles».
Il leader della Uil ha poi chiarito i motivi che spingono i sindacati confederali a prediligere Lufthansa piuttosto che Air France come partner internazionale di Alitalia: «Non è ovviamente una questione di nazioni o di giudizi sulla qualità delle due compagnie, ma riguarda il fatto che la Francia è concorrente dell'Italia sul piano del turismo, questo è un elemento importante».
EPIFANI - Uno scambio di opinioni».
Così il leader della Cg Epifani ha definito l'incontro avuto con i vertici di Lufthansa su futuro di Alitalia.
«Abbiamo verificato la serietà e l'impegno di Lufthansa», ha detto a margine della manifestazione sulla legalità organizzata dai sindacati e Confindustria a Caserta.
Alle domande dei giornalisti se nel corso dell'incontro si sia parlato anche della quota che la compagnia tedesca potrebbe prendere in Alitalia, Epifani ha risposto: «Su questo deve decidere la Cai, con noi non si parla di queste cose».
Il segretario generale ha glissato anche sull'eventuale preferenza tra Air France o Lufthansa: «Su questo se la vedono con Cai».
Quanto alla possibile intesa tra la Cai e i piloti Epifani ha chiosato: «Mi stupirei se i piloti non firmassero».
LETTA HA INCONTRATO IL PRESIDENTE DELLA COMPAGNIA TEDESCA - Intanto emerge che sottosegretario alla presidenza del consiglio Gianni Letta ha incontrato giovedì il presidente di Lufthansa Wolfgang Mayrhuber.
COLANINNO - «Soddisfatto? Certo che sono soddisfatto, abbiamo fatto un grande balzo in avanti: pochi giorni fa c'erano solo macerie e adesso vediamo la luce in fondo al tunnel».
Così il presidente di Cai Roberto Colaninno ha commentato gli ultimi sviluppi della [...]

Leggi tutto l'articolo