stufe a pellet idro: come funzionano e guida acquisto

  L'inverno è ormai arrivato: quale occasione è migliore per decidersi a comprare una stufa a pellet idro per scaldare la propria casa e migliorare i consumi energetici? Vediamo di chiarire bene come funzionano le stufe a pellet idro, quali vantaggi presentano e cosa offrono in più rispetto alle normali stufe, con questa piccola guida all'acquisto.
Le stufe a pellet idro (o ad acqua) sono modelli dotati di elevata potenza, adatti per scaldare sia l'acqua sanitaria che i termosifoni presenti nella propria abitazione.
Sono inoltre splendidi complementi d'arredo, con un design decorativo e molto singolare: nella scelta andrà valutato anche l'aspetto estetico, soprattutto se la stufa andrà collocata in zone della casa molto in vista, come un salotto o nella stanza da pranzo.
Si possono scegliere di diversi colori, e il caratteristico sportellino trasparente lascerà sempre intravedere la fiamma, rendendo l'ambiente domestico ancora più accogliente e suggestivo.
Di norma hanno un prezzo più elevato se confrontato alle stufe a pellet ad aria, ma ne vale la pena: si avrà in casa un mezzo in grado di coprire ogni esigenza per quanto riguarda il riscaldamento domestico.
L'unico svantaggio che presentano è una relativa lentezza nel riscaldamento della casa: prima di avere il calore, bisogna attendere che l'acqua calda entri in circolo.
Tuttavia sono l'ideale se si mira ad avere una combinazione di prestazioni molto alte, un'ottima ecosostenibilità e un buon risparmio economico a lungo andare.
Come funzionano le stufe a pellet idro? Dopo aver visto il funzionamento delle stufe a pellet ad aria canalizzata, vediamo ora nel dettaglio il funzionamento delle stufe a pellet idro e le varie caratteristiche che esse presentano.
E' chiaro che questi modelli di riscaldamento sono tra i più moderni ed innovativi presenti sul mercato: tuttavia ne sono presenti svariati generi, e talvolta districarsi tra di essi può essere complicato.
Innanzitutto, le stufe a pellet con funzionamento ad acqua assicurano una perfetta resa fin dall'inizio, soprattutto per quanto riguarda l'ottimizzazione e il risparmio delle risorse energetiche.
Esse infatti hanno una combustione assolutamente perfetta, in quanto sfruttano le fonti rinnovabili ai massimi livelli, e una bassissima emissione di polveri, fumo e ceneri, garantendo un'ottima ecosostenibilità, un impatto ambientale ridotto e una produzione di calore per le acque sanitarie e per il riscaldamento consona per il fabbisogno di una famiglia normale.
Le stufe a pellet idro funzionano dunque con [...]

Leggi tutto l'articolo