sublime-m

iversario della nascita di Beethoven, in cui egli ha suggerito che la musica di Beethoven è stata fondamentalmente diverso da quello che era venuto prima.
E 'stato come se il mezzo stesso Beethoven aveva trovato in una nuova serie di risorse: Rilievo storico anticipo che l'arte della musica fatta attraverso Beethoven, si può definire come la vincita di una facoltà trattenuti dalla sua prima: in virtù di tale acquisizione ha montato ben al di là della regione del esteticamente bella, nella sfera della Sublime .
Cinquant'anni prima ETA Hoffmann, autore e critico musicale, ha utilizzato la stessa parola, "sublime", di trasmettere sentimenti simili.
Beethoven, Hoffmann ha scritto, è il "sublimest" di compositori: la sua musica "induce terrore, paura, orrore e dolore." E ' "che suscita nostalgia infinita che è l'essenza del romanticismo", "si apre il regno dei colossali e incommensurabile" e "porta l'ascoltatore in via spirituale il meraviglioso regno di infinito".
E 'ancora possibile per capire cosa Hoffmann e Wagner sono state parlando.
Musica di Beethoven è notevole: nella sua estrema lunghezza, insistente dissonanze, volontariamente e giustapposizioni angolare; con la sua ripetizione ossessiva e opprimente fortissimos, la musica ci si muove in modo che il più signorile della musica di Mozart e Haydn non.
E se abbiamo, in una certa misura, si abituano a molte caratteristiche dello stile di Beethoven, la musica può ancora farci prendere il fiato.
Di Haydn, Beethoven è come montagne russe è il Ferris ruota: la sua musica shock così come piace, e piace, in parte, perché shock.
Abbiamo bisogno di un nome per questa particolare qualità, e poteva fare peggio di adottare il termine "sublimità", già vecchio da Hoffmann il momento, a tale scopo.
Ma che cosa, esattamente, è sublimità? E 'che siamo semplicemente sopraffatti dalla musicalità di Beethoven, il modo in cui ci sono abbagliati da Michael Jordan's atletico? Oppure è la musica passionale di contenuto emotivo, il modo in cui sembra di accedere al nostro più buie o sentimenti più potenti? (Ci si può confrontare il canto / urlando di punk rock cantanti, che sono anche dopo qualcosa che non sia semplicemente gradevoli.) E 'il modo in cui Beethoven attraversa confini, si ha il coraggio di fare le cose una sola ripetizione melodica figura una dozzina o più volte, per esempio, o la scrittura di venti minuti-sonata movimenti che abbiamo immaginato, nessun diritto di mentalità compositore avrebbe mai pensare di fare? O è più una questione di contenuti: il [...]

Leggi tutto l'articolo